mercoledì 29 gennaio 2014

Il rodaggio

Trovo interessante aprire un dibattito sulla questione rodaggio, nonchè sulla tecnica di caricamento della pipa.
Il rodaggio è da sempre "croce e delizia" del fumatore di pipa.
Tecnicamente consiste nel "formare uno strato di crosta all'interno del fornello attraverso le prime fumate". Detta così la cosa sembra assai semplice e scontata... Ma sapete benissimo che esistono varie tecniche da utilizzare per formare la già citata crosta.
C'è chi preferisce cospargere l'intero fornello con un sottilissimo velo di miele, chi invece adopera olio d'oliva... E chi, come me, lascia tutto al "naturale".
Il mio rodaggio avviene attraverso il notissimo sistema delle cariche graduali:

 - Prime 5/10 fumate: caricando solo il primo terzo del fornello
 - Tra la decima e la ventesima fumata: caricamento di due terzi del fornello
 - Per le fumate successive: caricamento completo

Con questo sistema mi son sempre trovato benissimo e non ho mai avuto problemi.
Ma una domanda tipica del novizio potrebbe essere, giustamente, la seguente: 


"Quando può considerarsi terminato il rodaggio?"

La risposta è semplice: tecnicamente quando abbiamo formato all'interno del fornello uno strato uniforme di crosta (con spessore di almeno 1mm), ma da un punto di vista "pratico" considero ultimato questo rito quando la pipa inizia a "fumare bene".

Anche per il caricamento della pipa se ne leggono e se ne dicono tante.
Il sistema più gettonato è quello del caricamento a pizzichi (ogni pizzico sarà seguito da una pressione che dovrà essere sempre maggiore).

Io personalmente ho sempre preferito adoperare un altro sistema: carico pienamente il fornello fino all'orlo in modo lasco e, a pipa piena, inizio ad effettuare pressione. Quando il tabacco si è assestato procedo col riempire la parte superiore del fornello rimasta vuota... E vado avanti così fino a quando il tabacco non abbia lasciato libero un paio di mm dal bordo.
Così facendo mi sono sempre trovato divinamente, con zero problemi in fase di fumata.
Naturalmente, prima di procedere ad ogni caricamento, sarebbe buona norma sciogliere il tabacco su di un piano evitando che possa presentarsi troppo compattato prima del suo inserimento.
Con tabacchi piuttosto umidi invece consiglio di utilizzare il metodo appena descritto lasciandoli arieggiare per almeno 15 minuti prima di iniziare il caricamento.