lunedì 17 marzo 2014

Getz: the "chubby calabash inside"


Un giorno come tanti.
Come sempre sono alla ricerca di qualche bella pipa che possa farmi innamorare.
Tra una cosa e l'altra, vagando sulla rete, mi imbatto sul sito (www.getzpipe.com) di Georgi Todorov, alias "GETZ", pipemaker bulgaro.


Georgi Todorov

Mi soffermo ad ammirare le sue pipe... Molto belle. Affascinanti.
Alcune idee sono davvero originalissime, una su tutte la pipa SHIMANO, ispirata al blocco leva/freno di una bici da corsa!!! Potrà anche non piacere ai più ma bisogna ammetterlo: l'inventiva non manca. E per la prima volta dopo tanto mi è sembrato di rivedere in mente un artigiano voglioso di portare un po' di freschezza.
Continuando a spulciare sul sito, però, rimango rapito in modo particolare dai modelli facenti parte della serie chubby calabash inside.




Questa serie di pipe ha, cm idea di base, quella di avere una camera di espansione all'interno del cannelo che permetta di ottenere una fumata molto fresca anche con pipe piuttosto compatte, un po' come avviene con le "aerobilliard" di Radice. Abbiamo parlato di questo particolare sistema in una delle discussione precedenti e chi volesse può correre a rileggerla.

Quindi fin qui nulla di nuovo... O almeno così sembra.

La vera novità, secondo me, sta nella scelta stilistica e nel modo molto personale che Getz ha sfruttato per la realizzazione di queste pipe con degli shapes azzeccatissimi.
Nelle foto inserite qui sotto potete osservare i modelli ultimati delle principali forme della chubby calabash inside:

 - BILLIARD





 - POKER





 - RHODESIAN





 - DUBLIN



Le trovo bellissime. Dalla prima all'ultima.

Alla luce di ciò ho deciso di contattare Georgi... Per farmi realizzare la mia rhodesian calabash inside!
Non ho resistito all'armonia di forme. Ho optato per un finissaggio color noce con veretta e bocchino in metacrilato bianco. Il contrasto che si viene a creare tra radica e acrilico è meraviglioso!
Naturalmente, appena riceverò la pipa, torno a parlarvene e a mostrarvela in una nuova discussione.


E non è finita qui. Appena possibile, infatti, è mia intenzione farmi realizzare anche la billiard con sabbiatura naturale, esattamente come quella proposta in foto.
Comunque spulciando sulla rete sono riuscito a trovare un po' di immagini relative alla lavorazione di tali pipe.
Le pubblico qui lasciandovi la possibilità di dare uno sguardo.