giovedì 13 marzo 2014

La pipa con l'anima di una calabash!!



Le proprietà di una calabash le conosciamo più o meno tutti: la grossa camera di espansione al suo interno fa si che ci giunga in bocca un fumo più fresco ed asciutto del solito.
Il fumo, infatti, uscendo dal bocchino e trovando una grossa espansione produce condensa, la quale rimane raccolta sulle pareti della stessa. Così facendo la fumata ne giova.
Oggi tale accorgimento è stato riportato anche in alcune pipe più classiche, basti pensare alla ormai famosissima Tubos di Eltang che potete ammirare qui sotto.



La struttura di tali pipe è ben comprensibile nell'immagine postata all'inizio di questo articolo.
Il cannello, che in queste pipe risulta più generoso del solito, nasconde una camera d'espansione che funge come descritto in precedenza. Come avrete notato sia l'espansione che il fornello presentano quasi lo stesso volume (anche se questa non è una vera e propria regola).
Oggi non solo Eltang ha appoggiato questo sistema, ma anche Radice con la bellissima serie "Aerobilliard".



Io ho avuto la fortuna di sperimentare questo sistema su due pipe in quercia fossile realizzate da Angelo Chirico (alias "PipaCiRO).
Sono due rhodesian reinterpretate con molto talento.
Entrambe contengono al loro interno la camera di espansione e donano fumate magnifiche!!
Inizialmente, quando scoprii di questa nuova trovata online rimasi scettico per poi tornare a cambiare idea una volta sperimentata con mano.
Vi garantisco che il risultato è eccellente e la fumata si trasforma in modo notevole. Tutto questo, in abbinamento alla quercia fossile, da un risultato sublime!!
Provate e non ve ne pentirete!!!