giovedì 24 aprile 2014

Ammezzare un Toscano a Frosolone...


Proprio qualche giorno fa, parlando del sigaro Toscano, abbiamo accennato ai bellissimi tagliasigari artigianali di produzione toscana e di quanto siano ben realizzati.
Ma c'è una cosa che in molti non sanno: gli abili coltellinai non sono soltanto di patria toscana.

Io sono abruzzese e per me, fare un viaggetto fino al Molise, non è così impegnativo.
Proprio in Molise c'è un piccolo paese molto noto per la produzione di lame di elevata qualità, sto parlando di Frosolone.
In questo paesino ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere un artigiano di tutto rispetto: Rocco Petrunti.
Il maestro Petrunti si dedica all'attività di coltellinaio continuando una tradizione familiare che risale a più di quattro generazioni. La sua produzione è quella tipica di Frosolone: sfilati, mozzetti, zuavi, temperini e coltelli da innesto. A questa produzione tradizionale di affianca quella di coltelli custom da collezione e da caccia ottenuti sia per asportazione di materiale che per forgiatura , impiegando per le lame i migliori acciai reperibili sul mercato e per i manici materiali naturali quali corno, avorio, madreperla e legni pregiati. 
Per chi fosse interessato, è possibile visitare il suo bellissimo atelier.


Ma perchè mai un fumatore di Toscano dovrebbe oltrepassare la soglia di questa "bottega"??
La risposta è semplicissima: anche qui, come a Scarperia, è possibile acquistare un bellissimo "coltello tagliasigari".
Ne ho acquistato uno dall'eleganza unica: lama affilatissima e manico in corno di bue.
E proprio il manico merita una menzione d'onore: non siamo dinanzi al solito coltello con le guance in osso rivettate su un'anima metallica... Ma con unico blocco di corno sul quale è fissata una lama in acciaio inox al molibdeno-vanadio MA5MV.
Un lavoro di gran maestrìa. 




Ricordo che fui il primo, qualche anno fa, a rendere noto ai più (su Accademia del Fumo Lento) l'esistenza di questo onesto e valido artigiano.
Con un Petrunti in tasca ammezzare un Toscano si traforma in un'esperienza davvero eccezionale.
Se mai vi capitasse di fare una passeggiata in Molise ricordatevi di fare un salto a Frosolone, troverete tante botteghe pronte a incantarvi con la bellezza delle loro luccicanti lame.