mercoledì 2 aprile 2014

La pipa e il suo ingombro...



Se c'è una cosa che complica la vita del fumatore di pipa è quella inevitabile necessità di doversi portare dietro tutta una serie di oggetti fondamentali ed inevitabili.
Alcuni sostengono che per una fumata sia necessario avere con se soltanto pipa e tabacco... E purtroppo sappiamo che non è così.
Per una qualsiasi fumata che possa considerarsi tale occorre avere con se:

 - Pipa
 - Accendino e/o fiammiferi
 - Pigino
 - Scovolini
 - Tabacco

Alla luce di ciò sono stati in parecchi a dirmi che la pipa, in fin dei conti, comporta soltanto guai... Troppi compromessi e tanti oggetti da portarsi appresso!!
Io personalmente non la penso così.
Fortunatamente di soluzioni ne esistono.
La più pratica è quella del "borsello portapipa".
Trattasi di un borsello, generalmente in nappa, di svariati colori e pensato proprio al nostro scopo. Esso infatti può contenere al suo interno e a seconda del modello una o più pipe. Ha generalmente un paio di tasche per l'alloggio di accendino, fiammiferi e pigino e, dulcis in fundo, uno spazio foderato in lattice  per il trasporto del tabacco!!!
Insomma... Basta un borsello e i nostri pensieri sono del tt spariti!!
Io personalmente ho optato per due borselli: il primo ha la capacità di contenere una sola pipa, mentre il secondo due. Ne faccio sfoggio a seconda delle necessità. Naturalmente esistono anche modelli di dimensioni più generose che possono arrivare a contenere al loro interno anche 7/8 pipe, ma li vedo molto più adatti a quel fumatore che soesso e volentieri è nella condizione di dover viaggiare.



Quindi il consiglio che mi sento di elargire è quello di fare un piccolo sforzo e di acquistare uno di questi comodissimi oggetti, non ve ne pentirete e finalmente non correrete più il rischio di dimenticare il pigino o i fiammiferi a casa!!!