lunedì 14 aprile 2014

Nuovo acquisto: "Volpe"!!



Proprio qualche giorno fa ho dedicato un post ad un artigiano emergente che, a quanto mi sento di dire, merita di esser seguito con estrema attenzione.
Mi riferisco alle pipe Volpe, prodotte da un giovanissimo pipemaker.

Rapito dalla bellezza delle sue pipe ho deciso di concedermene una.
La scelta non è stata semplice.
La mia indecisione era focalizzata su due modelli: una billiard panel ed una bulldog... E alla fine, dopo tanto pensare, ho optato per la seconda.
Carlo Volpe, come al solito, si è dimostrato gentilissimo seguendo la spedizione passo dopo passo e contattandomi telefonicamente più di una volta, ansioso di sapere se la sua "creatura" era giunta a destinazione.
Con Carlo si è instaurato un rapporto che definirei quasi confidenziale. Mi ha parlato a lungo della pipa in questione e delle sue fasi di lavorazione, mettendomi al corrente di tutti gli aneddoti nascosti attorno ad essa.
Una persona splendida. Non potrei definirla diversamente.


Ma torniamo alla mia bulldog.
Si è presentata all'interno di un'elegante e sobria confezione bianca recante il marchio Volpe e... Aprendola... Sono rimasto colpito ancor prima di vedere la pipa: un bellissimo pigino in faggio ha fatto bella mostra di se, ma ancor più interessante è stata la presenza di una pergamena recante in breve la storia di tale pipa con tanto di foto che ne mostrano i vari step di lavorazione!!
Una vera chicca per chi, come me, ci tiene a conoscere le diverse fasi di gestazione.



E cosa dire della bulldog?? Un concentrato di leggerezza ed eleganza. Una linea in purissimo stile british che non ha nulla (e dico NULLA) da invidiare ad una Dunhill. Presenta una bellissima sabbiatura ed un bocchino in metacrilato cumberland con perno antirottura.
La sua testa, leggermente inclinata in avanti, le dona uno slancio ed una sobrietà favolose.
Carlo mi ha confidato che la vera fonte di ispirazione per questo shape nasce da un "mostro sacro" della pipa italiana: Mauro Gilli. Il ragazzo ha puntato in alto... Ed è riuscito perfettamente nel suo intento.
Per me Carlo Volpe è promosso a pieni voti.


Manca ancora la prova del fuoco e, come sempre, lascerò che sia la pipa stessa a "consigliarmi" il momento opportuno per la primissima accensione.
Chissà, forse anche quei momenti saranno condivisi con voi.