venerdì 11 aprile 2014

Quando la pipa insegna...


Sappiamo benissimo come possa essere ostico muovere i primi passi nel mondo della pipa.
Sono tanti i dilemmi che si incontrano lungo il percorso e, nel bene o nel male, li conosciamo un po' tutti: la scelta della primissima pipa e quella del tabacco sono tra le più note.
Abbiamo scritto e letto più volte che la pipa ideale per il principiante è in assoluto la "billiard" (anche se io consiglierei una pot) per motivi già citati in precedenza... Ma c'è anche chi, come me, ha affrontato le prime difficoltà facendo affidamento su uno shape totalmente differente.

La pipa che mi ha "insegnato a fumare" non è una dritta, bensì una semicurva.
Sto parlando di una rhodesian. Per esser più precisi di una Peterson "Killarney red 80's".
La serie Killarney appartiene ad una fascia medio bassa della casa irlandese, attualmente la si può acquistare ad un prezzo che si aggira attorno alle 80€.
È caratterizzata da una bellissima colorazione rossa brillante e da una massiccia laccatura. Purtroppo proprio quest'ultima è da considerarsi una pecca: sappiamo benissimo infatti che la radica ha neccessariamente bisogno di "respirare" e qualunque tipo di laccaggio rappresenta un grosso limite a tale scopo. Ma purtroppo, per certe fasce di prezzo, non possiamo pretendere la luna.
In linea di massima la Killarney ha accompagnato a testa alta tutte le mie fumate da neofita facendomi da vera e propria guida, ha sopportato una moltitudine di tabacchi (molti dei quali sono caduti nell'oblìo del dimenticatoio) senza mai storcere il naso e reggendo con vigore a tante e tante fumate. Mai un cenno di cedimento. Una vera e propria stakanovista!!! Come ho accennato nel post precedente la particolare conformazione semisferica del fornello ha semplificato di molto le mie fumate permettendomi di arrivare a fine fumata senza troppe difficoltà e, spesso e volentieri, senza che neanche me ne rendessi conto!!!
Ho trovato inoltre tale vantaggio anche con lo shape 03, sempre di casa Peterson.

Con il passare degli anni la mia Killarney è stata un po' messa da parte a favore di altre pipe ma ha comunque lasciato in me un forte imprinting: da allora il mio marchio prediletto è Peterson, non a caso ne ho acquistate molte altre con gioia e senza rimpianti.
Naturalmente il ricordo di quei primi approcci alla pipa rimane più vivo che mai e, di tanto in tanto, adoro aprire il cassetto, tirare fuori la mia "rossa" e caricarla con un buon trinciato. È sempre una piccolissima emozione...!!