mercoledì 16 aprile 2014

Tutolo: "Missouri Meerschaum"


A volte per fumar bene basta poco.

Ho la fortuna di abitare in aperta campagna, e l'arrivo della stagione calda mi spinge a spostarmi fuori, all'aperto, magari per una sosta riflessiva in giardino o per una passeggiata tra i miei ulivi e i miei vigneti.
Sono proprio queste le occasioni in cui mi piace metter da parte i grandi nomi stampati sulle radiche e stringere tra i denti qualcosa di più umile, qualcosa che mi avvici il più possibile all'ambiente della campagna.
La pipa in tutolo sembra studiata apposta per l'occasione.
Credetemi, la pannocchietta non va affatto sottovalutata, con quella sua aria semplice e rustica è capace di grandi cose.
Stiamo parlando di una pipa molto economica, la portiamo a casa con una manciata di Euro e, se trattata a dovere, ci rimarrà fedele per lungo tempo.
È ricavata da un particolare granoturco americano coltivato esclusivamente a tale scopo e viene prodotta dall'ormai famosissima Missouri Meerschaum.
Può regalarci delle fumate molto fresche e asciutte per via dell'elevata capacità assorbente del materiale, la trovo formidabile con i trinciati naturali: fumarsi una carica di semois di Manil in tutolo diventa paradisiaca!! Ideale anche con i tabacchi a base di Virginia ma la sconsiglio vivamente con le English Mixtures dato che il latakia tenderebbe ad essere snaturato e appiattito.



Parliamo comunque di una pipa economica che, a rigor di logica, ha anche dei "contro", uno su tutti la durata. Sappiamo benissimo infatti che può esser soggetta a bruciature e fessurazioni, ma dato il costo ridicolo nell'eventualità non ne faremo un dramma. Altra pecca è il suo bocchino realizzato in un'odiosissima plasticaccia: oggi come oggi sono in molti a farsi realizzare degli appositi bocchini in acrilico o ebanite da adattare e riutilizzare su ogni nuova pannocchia.
Nella mia collezione di pipe il tutolo non manca, ne ho tre e mi regalano bei momenti soprattutto nelle fumate disimpegnate fatte passeggiando nei boschi vicino casa. Sono comode, pratiche e il loro look riesce sempre a strapparmi qualche sorriso.
Sono disponibili in più varianti, fino ad arrivare alle freehand... Quindi la possibilità di scelta non manca.
Sono convinto che anche il fumatore più rigoroso potrebbe trovare piacevole fumare di tanto in tanto in una pipa così umile e funzionale.

Popeye fuma in pannocchia da sempre... E non se n'è mai lamentato... Beh, un motivo deve pur esserci!!!