mercoledì 7 maggio 2014

Baskerville


È ormai da tempo che desideravo di averla, anni...
Proprio qualche giorno fa, facendo il mio consueto e quotidiano giro su eBay me la ritrovo in una inserzione.
Una Peterson Sherlock Holmes "Baskerville" in finissaggio smooth del 1989.
È una pipa che, nonostante le forme assai generose, mi è sempre piaciuta: ai miei occhi è una sapiente rivisitazione del classico shape ungherese, praticissimo da tenere tra i denti per via della curvatura molto accentuata. Naturalmente parliamo di un prodotto igienizzato e pronto all'uso.
Ho seguito l'inserzione fino all'ultimo istante, verso sera, per poi aggiudicarmela con una serie di rilanci sul filo del rasoio!


Ho ricevuto la Baskerville proprio un paio di giorni fa e devo ammettere che il suo stato è molto buono.
La testa è in condizioni quasi perfette ed è evidente che la pipa sia stata fumata pochissimo, il bocchino invece presenta un piccolo difettuccio: la classica "P" stampata su di esso è stata visibilmente corretta a mano; quasi certamente era scomparsa a causa del tempo e delle eventuali lucidature. Ma questo è un problema che più in la potremo risolvere con una telefonata a Mauro Gilli ed un bocchino nuovo di zecca. Tempo al tempo...


Tirando le somme posso ritenermi soddisfatto.
La pipa mi piace, è in condizioni quasi perfette e, per essere una smooth, mi è costata un terzo del suo valore di mercato.

Poca spesa massima resa.