lunedì 19 maggio 2014

IL CIOCCO: "Red Velvet" billiard


Proprio l'altro giorno ho avuto l'opportunità di incontrarmi con "Mimmo" Parolise, unico pipemaker abruzzese e più precisamente di Pescara.
La nostra conoscenza è nata prima online, solo in seguito abbiamo iniziato a sentirci per via telefonica scambiando pareri e opinioni di vario genere. Una cosa è comunque certa: si è stabilita tra noi una bella amicizia.

Dopo vari tentativi siamo riusciti a pianificare un incontro vero e proprio. Abbiamo avuto modo di "stringerci la mano" davanti ad un buon caffè, comodamente seduti all'aperto, e finalmente ho potuto toccare con mano le produzioni "IL CIOCCO".
Stiamo parlando di realizzazioni encomiabili eseguite da un artigiano che ha deciso di fare dell'umiltà la sua bandiera... Ed ecco che ad ogni pipa che mi veniva mostrata seguivano aneddoti e racconti relativi alle varie fasi della lavorazione, il tutto con una serenità estremamente particolare: l'impressione era quella di aver a che fare con un amico di lunga data, una di quelle persone che si conosce da sempre.
Pipe splendide, sobrie, elegantissime.
Tra le tante ce n'era una che avevo adocchiato da tempo online e che, strani casi del destino, mi è stata casualmente mostrata per ultima, come fosse la tanto desiderata "ciliegina sulla torta".
Mi sto riferendo a quella che lo stesso Mimmo ha ribattezzato "Red Velvet", velluto rosso.
Stiamo parlando di una billiard, lo shape più classico in assoluto e che, a parere di chi scrive, rappresenta un vero e proprio banco di prova per ogni pipemaker. Si, perchè a mio avviso la billiard, nella sua semplicità, deve saper rispecchiare determinati canoni per poter risultare gradevole alla vista e non solo.
Beh, con la Red Velvet abbiamo fatto centro. Pipa ben bilanciata, con una grana fittissima e un finissaggio rosso che si sposa alla perfezione con il suo bocchino in metacrilato cumberland dotato di perno antirottura.
La cura dei dettagli è maniacale: basta pensare all'innesto cannello-bocchino che va a battura in modo spaventosamente perfetto, per non parlare della foratura che sfocia perfettamente centrata nel fornello.
E come per ogni pipa in mio possesso aspetterò in momento in cui sarà proprio lei a chiamarmi per il battesimo del fuoco.
Sono contentissimo di aver acquistato questa pipa e ancor di più per aver avuto l'opportunità di conoscere personalmente "il braccio e la mente" che si cela dietro IL CIOCCO. Avere una pipa tutta abruzzese per me non ha prezzo!!
Mimmo mi ha confermato che preferisce portare avanti questa sua passione tenendola in penombra, scelta che presenta un vantaggio ben preciso: poter offrire le sue creazioni a prezzi più che concorrenziali essendo totalmente svincolato dal classico rapporto "produttore-distributore-venditore".
Una scelta difficile che sta a dimostrare quanto sia importante per Mimmo il rapporto totalmente diretto con il cliente. Una persona eccezionale, umile, onesta.
Un sincero amico.