giovedì 29 maggio 2014

Il restauratore di pipe: Mauro Gilli

Come molti di voi sapranno proprio il mese scorso ho avuto la fortuna di avere a che fare con Mauro Gilli, il "restauratore per eccellenza" in ambito pipario.

Conoscevo già il Sig. Mauro ma in maniera del tutto indiretta... La sua fama è ormai tale che è praticamente impossibile non sapere quale sia il suo mestiere e con quanta maestria lo svolga da anni e anni.
Sono molti i conoscenti che sono dovuti ricorrere al suo lavoro... Ed ogni volta ne hanno ricevuto indietro grandissime soddisfazioni.

Il Sig. Mauro mi ha stupito.

Letteralmente.
Ma il mio stupore è andato ben oltre la sua ormai celebre capacità di restauratore.
La vera grandezza di Mauro sta tutta nel suo cuore. Sono convinto che chiunque abbia avuto a che fare con lui sia rimasto folgorato dalla sua simpatia, da un'umiltà senza pari... E da una grande generosità.
Si, il maestro Gilli è fatto così.
A volte ho la netta impressione che per lui il guadagno passi in secondo piano dando primaria importanza alla soddisfazione del cliente.
Con me si è dimostrato gentile e paziente, sempre pronto ad intrattenersi al telefono per lunghe chiacchierate che sono andate ben oltre la "materia pipa", raccontandoci aneddoti ed esperienze di vita vissuta... Il tutto condito da un'atmosfera assai amichevole e rilassante.

Del lavoro del maestro ho poco da dire, risulterei banale nell'affermare cose di cui già si è a conoscenza.
Gilli è il più grande di tutti. E basta.
Posso solo augurargli altri 1000 anni di vita!!

Mauro Gilli al lavoro nel suo laboratorio