martedì 6 maggio 2014

Indagine su un trinciato al di sopra di ogni sospetto

Come alcuni di voi ben sapranno, il sottoscritto (purtroppo) è un accanito fumatore non soltanto di sigari e pipa... Ma anche di sigarette.
Per anni ho fumato regolarmente "Drum Blu" (composto 50/50 da Kentucky e Virginia) e spesso amavo mescolarlo con un altro tabacco storico: il "Trinciato Forte".

Ecco, ciò di cui vado a raccontare ha per oggetto proprio questi due tabacchi, ma sicuramente la nostra attenzione andrà a focalizzarsi inevitabilmente sul Forte. 

Ultimamente un amico mi ha regalato dei microbocchini della David Ross, i classici "usa e getta" che la maggior parte di voi avrà senz'altro visto in varie tabaccherie.
Benissimo...
Proprio questi bocchini mi hanno spinto a fare una piccolissima sperimentazione.


Dunque, l'esperimento è stato il seguente: fumare 5 sigarette di Drum e 5 sigarette di Trinciato Forte con 2 microbocchini distinti per poi confrontarli e valutarne i risultati in base alla quantità visibile di catrame raccolta in essi.
Inutile aggiungere che le cartine ed i filtrini adoperati nell'esperimento son stati della stessa marca e tipologia.
Ma ora andiamo a vedere cosa è accaduto:

    Bocchino dopo 5 fumate di Drum Blu:



    Bocchino dopo 5 fumate di Trinciato Forte:



    A confronto (a dx Drum Blu e a sx Trinciato Forte):

A questo punto, come ogni esperimento che si rispetti, si è giunti alla fase conclusiva nella quale è buona norma "tirare le somme".
Ciò che mi sento di poter esprimere è che, a quanto pare, il Trinciato Forte sviluppa meno catrame rispetto al Drum. Forse, alla luce dei fatti, il nostro trinciato nazionale è da considerarsi meno dannoso per la salute dato che la più bassa percentuale di catrame sta ad indicare una minore nocività del tabacco stesso. Ricordiamo infatti che è il catrame stesso, assieme ad altre sostanze generate dalla combustione, a rendere tossico il tabacco e non la nicotina.
Certo, le mie sono soltanto le teorie (giuste o sbagliate) di un profano... Ma a questo punto vi invito a riflettere e a fare le vostre valutazioni...