mercoledì 4 giugno 2014

Falcon "Dual Pipe Reamer"

Dual Pipe Reamer
Proprio qualche giorno fa ho avuto l'opportunità di mettere le mani su un oggettino strano e piuttosto raro.
Un mio amico infatti mi contatta dicendomi di aver acquistato uno strano "alesatore" ideato appositamente per le pipe Falcon. Sappiamo benissimo che le teste di tali pipe hanno un fornello con un particolare foro in posizione centrale e che quindi con un comunissimo pipe reamer le manovre di pulizia risulterebbero non perfette.
A quel punto ho deciso di incontrare personalmente il mio collega e provare in prima persona questo aggeggio su una mia Falcon.
Questo reamer presenta un perno centrale cilindrico dotato di lamette che va ad infilarsi perfettamente nel foro di tiraggio di queste pipe pulendolo alla perfezione. Inoltre, portando il resto del reamer a battuta e facendolo ruotare riusciamo a ridurre notevolmente la crosta all'interno del fornello senza alcuna difficoltà.
Un apparecchio veramente molto pratico ed efficace.
L'unico neo è che pare sia ormai da tempo fuori produzione e quindi abbastanza irreperibile. È possibile trovarne qualcuno di tanto in tanto nei vari mercatini oppure online su qualche sito di aste private, ma raramente in condizioni perfette.
È un vero peccato perchè trovo questo originalissimo pipe reamer estremamente funzionale e pratico, anche se da usarsi esclusivamente su pipe Falcon.
Speriamo che un bel giorno l'azienda possa prender seriamente in considerazione l'idea di rimetterlo in produzione... Ma la vedo dura...

PS: le foto del "Dual Pipe Reamer" sono state prese online dato che ho dimenticato di fare qualche scatto a quello del mio amico. Il modello, però, è perfettamente identico.