martedì 10 giugno 2014

Spigot!

Dalla mia collezione: Peterson Walnut spigot 80's
Una delle tipologie di pipe che più adoro.

Con la denominazione spigot andiamo ad intendere quelle pipe fornite di innesto flock rivestito in argento.
Sono ormai moltissime le aziende che hanno adottato questo sistema in una o più serie.
Le pipe con innesto flock (e quindi anche le spigot) hanno un loro perchè ed una loro storia ben precisa. Tutto ebbe inizio durante la guerra.
Nel periodo bellico la pipa era uno degli strumenti da fumo che andava per la maggiore, ma presentava un bell'inconveniente: quando si era in trincea il nemico non avvisava di certo ed un attacco poteva arrivare in qualsiasi momento... Ed ecco che il flock mostrava la sua utilità: in qualunque istante il soldato poteva smontare la pipa, svuotarla, infilarsela nella tasca e concentrarsi sul nemico.
Tutto questo con una pipa dal normalissimo innesto era impossibile... Bisognava infilarsela in tasca montata con la possibilità di rotture.
Dalla mia collezione: Peterson Rosslare Spigot 150

Il sistema spigot invece va a migliorare di gran lunga la resistenza della pipa dato che l'innesto flock viene rivestito dall'argento donando maggiore robustezza. Si dice che anche questo sistema nacque in trincea: sui bocchini danneggiati infatti si infilavano dei bossoli vuoti dando vita a quello che oggi è lo spigot vero e proprio.

Io impazzisco per le spigot.
Esteticamente sono meravigliose e allo stesso tempo assicurano una tenuta assolutamente perfetta e robustissima.
Negli anni ho avuto modo di acquistarne più d'una ricevendone grosse soddisfazioni!!

Dalla mia collezione: BBB Spigot