venerdì 27 giugno 2014

Una Oom Paul tutta irlandese

Peterson Millennium 988 dalla mia collezione
Si sa, si è alla continua ricerca di qualcosa di nuovo da stringere tra le mani... Quel particolare shape che proprio ci manca o, perchè no, quello che ci piace così tanto da arrivare a possederne più di uno.
Questa volta è stato il turno di una Oom Paul del tutto speciale.
Si, sto parlando di una pipa "fuori serie", una di quelle prodotte in tiratura limitata.
Per la precisione questa volta mi sono portato a casa una bellissima Peterson Millennium 988 del 1988.
Lo shape in questione è da considerarsi assolutamente specialissimo dato che non rientra nella cosiddetta "shape chart" della casa irlandese. Una forma realizzata esclusivamente in numero limitato per questa edizione.
Naturalmente stiamo parlando di una pipa usata ma perfettamente igienizzata e totalmente "resettata".
Questa volta l'affare è stato fatto sullo store online della tabaccheria Bollito di Torino. È stata inserita online con la loro ultima newsletter e non mi sono saputo trattenere: ho contattato all'istante Davide per farmela mettere da parte: mi ha accontentato mostrando la sua proverbiale cordialità.
Le condizioni, parlando comunque di una pipa che ha già fumato in precedenza, sono a dir poco perfette!! Presenta appena un graffiettino su una guancia del fornello... Cosa tralasciabile.
Questa ungherese è stata trattata davvero con i guanti bianchi dal precedente proprietario. Lo stesso Davide Bollito ha valutato la pipa sul suo store dandole un punteggio di 9.9!
Effettivamente era da tempo che cercavo uno shape di questo tipo, ideale da fumare durante gli spostamenti in auto... Ma non avevo ancora trovato nulla che potesse davvero conquistarmi. Proprio qualche tempo fa mi ero aggiudicato una Peterson Sherlock Holmes "Baskerville", anch'essa ungherese ma piuttosto distaccata dalla classicità di tale shape.
E poi è apparsa questa irlandese.
Chi mi conosce sa del mio debole per le Peterson... E quindi non potevo di certo lasciarmela soffiare!!

Quando inizierò a fumarla avrete notizie in merito...!!