domenica 20 luglio 2014

Toscanello "65° anniversario"

Toscanello 65° anniversario
Se c'è una cosa che difficilmente riesco ad apprezzare sono le edizioni speciali dedicate al Sigaro Toscano.
Nel mio piccolo ho sempre avuto la presunzione di prendere in considerazione solamente il range classico della MST partendo dal Garibaldi fino ad arrivare al celebre Originale.
Tutte le altre edizioni per me hanno poco peso e lasciano il tempo che trovano.
Certo, ammetto di possedere ancora un Moro 2007 così come l'edizione del Toscano Originale dedicata al centenario dell'Unità d'Italia... Ma salvo questi casi sporadici ho sempre preferito puntare su lidi per me più sicuri (e meno costosi) con la speranza che la Manifattura decida di curare maggiormente le versioni "standard" piuttosto che i vari "formati speciali".

Ma sappiamo benissimo che fin troppo spesso la tentazione è proprio dietro l'angolo...

...E qualche tempo fa, entrando in tabaccheria, sono rimasto affascinato dalla confezione da dieci pezzi del Toscanello "65° anniversario"... Un fascino dettato esclusivamente dal packaging e dalla invogliante dicitura "Mezzo Toscano superiore - Riserva 2004".
La confezione aperta fa bella mostra di se
Dopo le dovute ricerche ho scoperto che tali Toscanelli sono realizzati con una fascia stagionata effettivamente 10 anni e quindi una prova era d'obbligo.
Aperta una confezione ho potuto effettivamente constatare che, da un punto di vista prettamente costruttivo, i sigari erano davvero ben realizzati e con una fascia più scura del solito.
La cosa lasciava ben sperare...
E anche dopo l'accensione son rimasto positivamente sorpreso: tiraggio perfetto e un gusto in fumata assolutamente al di sopra di un Toscanello classico.
Una cenere molto compatta ed una buona persistenza al palato, anche dopo più di un'ora dalla fine della fumata, mi hanno dato un'ulteriore conferma sulla qualità del prodotto.
Questi fattori mi hanno spinto ad acquistare altre tre confezioni del Toscanello "65° anniversario".
Questa volta tutte le mie convinzioni negative sono state smentite. Posso solo esserne felice. Mi auguro che ciò possa nuovamente accadere in futuro.