venerdì 8 agosto 2014

Straight Rhodesian by Gilli

Gilli straight rhodesian oil cured

Finalmente ho capito.
Ho compreso che nella vita di un uomo sono soltanto due le cose che davvero contano: avere una donna accanto (e sotto questo aspetto non posso lamentarmi) e possedere almeno una pipa realizzata da Mauro Gilli.

In un precedente post (che potete trovare qui) vi avevo raccontato degli accordi presi con Mr Mauro per la realizzazione di una pipa che ero ansioso di regalarmi per il mio compleanno.
Quella pipa è arrivata proprio qualche giorno fa e ve la mostro con orgoglio.
È una "straight rhodesian" sabbiata con bocchino in metacrilato e vera in argento.
Interpretazione fantastica e molto "classicheggiante" di uno shape che adoro terribilmente e al quale non saprei proprio rinunciare.

Tutto è nato al telefono riflettendo e mettendo a confronto le nostre idee.
Successivamente Mauro, con la sua proverbiale cortesia, ha dato il via alle danze mostrandomi in foto le teste grezze che aveva preparato e, in comune accordo, abbiamo scelto quella che ci sembrava più congeniale per il nostro scopo.
Inizialmente su questa rhodesian era previsto un bocchino bianco striato ed un finissaggio della radica più chiaro... Ma strada facendo siamo tornati sui nostri passi accantonando questa idea optando, in via definitiva, per un colore più scuro in abbinamento ad un favoloso metacrilato granigliato che in controluce lascia gridare al miracolo.
E proprio sul bocchino vorrei soffermarmi per un istante: tagliato a mano con grandissima maestría, dotato di perno antirottura, con un dente ad angolo vivo comodissimo che rappresenta ormai un vero e proprio segno distintivo per l'artigiano torinese.
La radica è marchiata con tre asterischi (***) che, se non vado errato, stanno ad indicare il massimo livello di bellezza della sabbiatura.
Altra nota caratteristica di questa pipa è rappresentata dal fornello sottoposto ad uno speciale trattamento ad olio che ha lo scopo di rendere la pipa "buona" fin dalla primissima fumata.

A conti fatti sono proprio felice di questo ultimo acquisto, una pipa firmata "Gilli" mi mancava e mi ero promesso da troppo tempo di prenderne una. Sono certo che saprà regalarmi dei bei momenti di relax e tranquillità.
Una meraviglia di pipa che fumerò solo ed esclusivamente con Balkan Brebbia.

Un dettaglio del sublime bocchino "granigliato"