giovedì 13 novembre 2014

Pipe "NEATPIPES"

Luca Di Piazza
Proprio ieri (mercoledì 12 novembre), per chi ancora non lo sapesse, sono diventate disponibili per la vendita le pipe a marchio "NEATPIPES".
Questo nuovo brand si presenta con un prezzo estremamente accessibile e con una qualità che, stando alle immagini e a quanto dichiarato dal titolare Luca Di Piazza, dovrebbe rendere felici noi fumatori.
Le pipe della serie NEATPIPES non sono altro che le celebri "Luciano", strumenti da fumo commercializzati esclusivamente per il mercato estero e che finalmente diventano disponibili anche per noi italiani: stesso prodotto ma con marchio differente.
Naturalmente ne ho subito ordinata una anch'io e appena avrò modo di toccarla con mano, di testarla e fumarla a dovere riceverà di sicuro una recensione.
Per ora non starò a svelarvi ne lo shape ne le dimensioni del mio ultimo acquisto, ogni cosa a suo tempo!
Sapere che a partire da oggi abbiamo un brand in più su cui poterci orientare potrà farci solamente piacere.

Per ora vi riporto quanto scritto da Luca Di Piazza, titolare di NEATPIPES, riguardo questo nuovo brand. Le sue parole sono estremamente esplicative e lasciano ben comprendere come nascono tali pipe, nonchè le varietà di finissaggi e dimensioni.

"Poco più di due anni fa abbiamo aperto la nostra sede presso la Fornace Curti a Milano. Qualche mese più tardi abbiamo deciso di attrezzare un laboratorio che inizialmente è stato utilizzato solo per ospitare eventi e dimostrazioni con gli artigiani che ci venivano di volta in volta a far visita.
All'interno del Laboratorio Neatpipes vengono realizzate inoltre le pipe Luciano, marchio registrato Neatpipes e che vengono commercializzate esclusivamente oltre confine. Le nostre pipe Luciano sono ormai alquanto popolari negli Stati Uniti, Cina e Russia, come pipa di ottima qualità ad un prezzo particolarmente accessibile.
Da qualche mese abbiamo pensato di presentare il lavoro che quotidianamente viene svolto all'interno dei nostri spazi alla Fornace Curti anche ai fumatori italiani, sotto forma di una linea di pipe identificata con il nome del nostro negozio, Neatpipes.
Finalmente, dopo un'attenta ricerca e studio delle forme, siamo felici di presentarvi le prime pipe Neatpipes, nate nel nostro Laboratorio di Milano.
Le pipe Neatpipes sono ispirate a forme classiche rivisitate nelle proporzioni e sono pipe realizzate completamente a mano, da placche di radica che stagioniamo per almeno 3 anni. I camini vengono lasciati naturali, senza alcun trattamento e le pipe sono assolutamente prive di stuccature del legno.

Le numerose forme attualmente disponibili e che aumenteranno ulteriormente nel corso dei mesi, vengono realizzate in tre dimensioni, contrassegnate da tre gruppi di merito: Gr.1 per le pipe 'piccole', Gr.2 per le pipe di medie dimensioni, Gr.3 per le pipe generose e ricche di legno. Le pipe Neatpipes vengono presentate in due finissaggi: sabbiato (in quattro varianti di colori nero, chiaro, contrasto e naturale) e liscio (marrone/ambrato e naturale). I bocchini che utilizziamo sono generalmente in metacrilato, tranne sulle pipe Freehand (FH) dove utilizziamo esclusivamente ebanite e cumberland tedeschi di alta qualità, tornendo ogni singolo pezzo dalla barra grezza.
Oltre alle forme classiche, vi proponiamo alcune pipe con canna in bamboo.
Ogni pipa venduta è accompagnata da un sacchettino in cotone naturale, da un astuccio e da un certificato di garanzia che ne attesta la qualità e riporta le caratteristiche tecniche della singola pipa."

Le NEATPIPES le potete trovare in vendita qui.