venerdì 5 dicembre 2014

BBB “Spigot Deluxe”: datazione sconosciuta


È da molto tempo ormai che sono entrato in possesso di questa bellissima BBB Spigot Deluxe 398 made in London.
È una pipa che ricorda molto la 03 di casa Peterson e proprio questa somiglianza mi spinse ad acquistarla senza pentimenti.
Naturalmente si tratta di una pipa usata, ricondizionata e pagata cifre abbastanza ragionevoli per una spigot che, se nuova, avrebbe un costo di circa 250€.
La vera della mia BBB e la fantomatica R identificativa
Mi arrivò in perfette condizioni, fornello perfettamente pulito e privo di odori e bocchino (in ebanite) perfettamente rilucidato a dovere.
La pipa fuma divinamente e senza problemi di sorta.
Purtroppo però mi piacerebbe saperne qualcosa in più a livello di datazione ma con le BBB è sempre un'impresa assai ardua e complessa.
Ho cercato di raccimolare notizie in lungo e in largo senza però giungere a conclusioni.
L'unico indizio a mia disposizione è la presenza di una lettera "R" sia sullo spigot che sulla vera. Da segnalare anche una "N" nella zona inferiore del cannello, quindi proprio sulla radica.
Per quanto ne so dovrebbe (o potrebbe) risalire alle produzioni degli anni '80, ma le mie sono solamente delle supposizioni.
Ne ho viste alcune simili (e risalenti allo stesso periodo) sul sito di AlPascià (potete vederle qui).
Se qualcuno di voi lettori sa come aiutarmi a fare chiarezza sulla questione glie ne sarei davvero molto grato!

AGGIORNAMENTO:
Grazie all'attenta segnalazione di un lettore sono riuscito finalmente a datare la "BBB Spigot".
Con l'ausilio della seguente tabella siamo risaliti all'anno di produzione che, stando alla punzonatura, dovrebbe essere il 1991.
Anche questo arcano ha trovato una positiva conclusione.