lunedì 9 febbraio 2015

Peterson: le novità in catalogo per il 2015

Peterson 150° anniversario
Nuovo anno... Nuove pipe.
Per gli amanti del brand irlandese si presenta, in questo 2015, l'opportunità di ampliare il range d'acquisto: sono previste almeno tre importanti new entry nel già vasto catalogo Peterson.
Il principale nuovo ingresso è rappresentato dalla pipa del 150° anniversario dell'azienda di Dublino. Trattasi di una Oom Paul dalle dimensioni davvero generose: tanto legno per una pipa meditativa e rigorosamente da poltrona.
Peterson "Craftsman"
A seguire una nuovisima linea di spigot denominata "Craftsman". Lanciata in anteprima su Smokingpipes con l'obiettivo di presentarne un nuovo shape per ogni mese dell'anno. Questa volta il bocchino è in acrilico con un gradevole e tenue effetto madreperlato che ben si accosta con le tonalità della radica. Mossa azzeccatissima, davvero molto elegante e ben pensata. Sicuramente da inserire in wish list.
Subisce invece un netto restyling la nuova serie "Fisherman" caratterizzata, questa volta, da shape di stampo "regular" (nn più in dimensione ridotta e chubby come in precedenza) impreziositi da un bocchino in acrilico con effetto black/white. Resterà invariato rispetto agli scorsi anni il finissaggio esclusivamente sabbiato.
L'ultima new entry è la Peterson "Atlantic", l'unica di cui non sono riuscito ad ottenere adeguate informazioni.
Peterson "Fisherman"
Viene presentata con una colorazione del tutto nuova (tendente ad un "deep green") e atipica. Chissà se riuscirà ad avere riscontri positivi... Anche in questo caso il bocchino è in acrilico.
Ma veniamo al sodo: quali di queste serie saranno effettivamente importate in Italia?
Purtroppo una soltanto e mi riferisco alla pipa del 150° anniversario.
Per tutte le altre abbiamo a disposizione due possibilità: la prima e più ovvia consiste nel rivolgersi ai mercati esteri, soprattutto quello a stelle e strisce dove alcune di esse, come la Craftsman, risultano già disponibili per l'acquisto.
La seconda invece è quella di contattare tramite mail il punto vendita Peterson di Dublino che fa riferimento in maniera diretta con la casa madre.
Naturalmente dovrete specificare in modo chiaro che la pipa a cui siete interessati non è importata per l'italia, altrimenti non prenderanno in considerazione la vostra richiesta dato che, per logica di mercato, sono direttamente legati a Mario Lubinski (distributore unico per l'Italia).
Peterson "Atlantic"