lunedì 22 giugno 2015

Il fumo dell’estate


Non sono mai riuscito a comprendere pienamente i motivi che mi spingono ad accantonare le mie amate english mixtures durante il periodo estivo.
Sembrerà assurdo ma ogni anno, con estrema puntualità, la storia si ripete: lentamente la calda stagione porta con se il mio distacco (temporaneo) da tutti quei tabacchi che fanno del Latakia il loro fiore all'occhiello.
Un allontanamento indolore questo, totalmente privo di forzature.
È come se il mio palato avvertisse l'inconsapevole esigenza di mettere da parte l'oro nero in favore di qualcosa di più antico, di più schietto, umile e rurale.
La mia estate, per tradizione, viene vissuta con Toscano sbriciolato, "Trinciato Forte", "Trinciato Comune" e "Trinciato Italia". Questo è il mio personalissimo parco ideale.
Tre mesi di arsura accompagnati da bevande fresche all'ombra del giardino, il tutto condito da una sana full immersion fatta in prevalenza di Kentucky.
Per quest'anno ho lasciato da parte anche qualche etto di ottimo Semois di Manil, altro meraviglioso toccasana estivo.
Sarà un'estate a base di trinciati naturali da consumarsi tra Falcon e pannocchiette: pipe tendenzialmente fresche e disimpegnate, pronte a farsi maltrattare dolcemente durante le ore più soffocanti della giornata.
La sera invece, dopo i ricorrenti arrosti e barbeque, riporrò la mia fiducia nell'infallibile Tsuge "Bamboo Smooth" caricata con Kentucky puro, pronto a godermi la quiete della mia villa di campagna sorseggiando un buon bicchiere di Montepulciano d'Abruzzo.
Proprio le pipe con cannello in bamboo, come sottolineava un carissimo amico, hanno l'innata capacità di sposarsi a meraviglia con sedie e poltroncine in vimini da veranda... Quindi stringerne una tra le mani in queste circostanze è quasi un dovere che si tramuta lento in piacere.
In linea di massima la mia stagione calda scorre sempre in queste direzioni, in compagnia dei miei tabacchi mediterranei, aspettando che torni l'inverno per poi desiderare una nuova estate...
Per chi fosse interessato rimando inoltre ad un precedente articolo dedicato alle pipe per l'estate: "La fumata estiva: quando la pipa diventa rovente".
"Bamboo Smooth" by Tsuge