lunedì 27 luglio 2015

Restauro: Ronson dublin sandblasted

Più di un anno fa un mio carissimo amico, rovistando tra le cianfrusaglie da buttare stipate in soffitta, si è ritrovato per le mani una vecchia Ronson sabbiata, una simpatica dublin.
La pipa, messa abbastanza maluccio, con molte probabilità doveva essere appartenuta a suo nonno ed era finita nel più totale dimenticatoio tra polvere, umidità e scatoloni.
Alla fine il mio collega, da buon antifumatore convinto, ha deciso di prendere questa radica e di metterla direttamente nelle mie mani: ha scelto di donarmela perché in fin dei conti "una pipa che non fuma non è una pipa".
Con questa Ronson la fase di restauro è stata abbastanza dura: presentava una crosta molto spessa ed un bocchino veramente sporco e tendente al verdognolo ma, per mia fortuna, ho imparato a trattare le affiorature di zolfo.
Mi sono rimboccato le maniche e, dopo aver rimosso totalmente la mastodontica camicia dal fornello con l'aiuto dell'apposita fresa, l'ho trattata a sale ed alcool per resettarla nella maniera più assoluta.
Fatto ciò mi sono occupato della pulizia del cannello: con una punta di trapano lasciata girare a mano ho liberato per bene la foratura parzialmente ostruita e poi scovolini ed alcool a quintali per eliminare qualsiasi traccia delle precedenti fumate...
Alla fine il bocchino... E qui è stata più lunga del previsto: il classico bagnetto di acqua e soda seguita da varie passate di carta vetro e paglietta fine hanno fortunatamente dato i frutti sperati; a seguire mi sono dato da fare solamente con dischi e paste abrasive e brillantanti.
È servita molta pazienza ma alla fine posso ritenermi soddisfatto del risultato: la vecchia Ronson ha riacquistato la sua originale dignità grazie anche ad una buona lucidata esterna.
In rodaggio ha offerto un po' di fumate astringenti prima di iniziare a funzionare nel modo più giusto... E va benissimo così.
Certo non sarà una regina... Ma ha comunque un suo perchè.
Restaurarla è stato divertentissimo.
Purtroppo non sono riuscito ad ottenere informazioni importanti per una eventuale datazione... L'unica cosa che posso dire è che presenta la seguente punzonatura: "A- 5060238". Non so se possa effettivamente aiutarmi a saperne di più, nel frattempo continuerò le mie ricerche.