venerdì 11 settembre 2015

"Curvy" by Al Pascià: la pipa che non c'era



"C'è vero progresso
solo quando i vantaggi
di una nuova tecnologia
diventano per tutti."

Henry Ford
E proprio da queste parole è scattata la scintilla che ha permesso la realizzazione della particolarissima "Curvy" pipe, nuovo esclusivo progetto a marchio "Al Pascià" che sarà presentato a Dortmund (dal 18 al 20 settembre) in occasione dell'InterTabac 2015.
Tutto iniziò a prender vita un paio di anni prima quando i titolari dello storico atelier con sede a Milano, durante un "Briar Tour" in terra olandese, iniziarono a lasciar maturare un'idea tanto interessante quanto complessa: una collaborazione intenta a dar vita ad una pipa che fosse funzionale, realizzata con estrema cura... E soprattutto alla portata di tutti.
Un lavoro lungo 24 mesi fatto di progetti, prove e modifiche... E che finalmente oggi viene alla luce.
L'idea alla base di questa iniziativa non è altro che quella di una calabash reverse. Si, queste particolari pipe dal generoso cannello con camera di espansione hanno la caratteristica di offrire fumate freschissime ed asciutte mantenendo però un'ottima compattezza accoppiata ad un'elevata trasportabilità.
"Nulla di nuovo sotto il sole" si potrebbe pensare dato che le reverse non rappresentano una vera e propria novità per il nostro mercato... Ma in realtà le cose non stanno proprio così.
Curvy: shapes e finissaggi
La vera "innovazione" c'è ed è da rintracciarsi in un'opportunità da non prendere assolutamente alla leggera: quella di poter fumare una calabash inversa (che generalmente viene offerta al pubblico a prezzi medio/alti) spendendo una cifra che si aggirerà attorno alle 100€ (prezzi confermati da fonti ufficiali). Questa è la vera novità, cioè quella di rendere una pipa così particolare accessibile a tutti i portafogli dando a chiunque (scettici compresi) la possibilità di sperimentare la freschezza e l'efficacia di tale sistema.
Proprio una "tecnologia" che diventa "per tutti".
Se a questo andiamo ad aggiungere una cura maniacale nel design e nelle fasi di realizzazione il gioco è fatto.
La "Curvy" by Al Pascià nasce, come abbiamo iniziato ad accennare, da un'importante collaborazione con l'olandese Gubbels, una delle aziende più innovative in materia pipica: solo con questo colosso, già padre di pipe come Big-Ben, Hilson, Bentley e Porsche, era possibile dar vita ad un rapporto collaborativo in grado di offrire i giusti risultati garantendo la dovuta attenzione ad ogni singolo esemplare prodotto. E sempre alla Gubbels è stato affidato il compito di una capillare distribuzione a livello mondiale.
Per ora la pipa sarà presentata in due varianti: straight e bent in finitura "Nature", "Walnut", "Black Matte" e "Twotone Matte"... Ma sono più che certo che strada facendo continueremo a vederne delle belle, soprattutto sotto l'aspetto cromatico.
In fin dei conti non stiamo parlando di un traguardo... Ma solamente di un interessantissimo punto di partenza che passo dopo passo darà vita ad un modo tutto nuovo di intendere la pipa. È solo questione di tempo e poi tutto vi sarà più chiaro.
A questo punto non ci resta che pazientare, magari nell'attesa di stringere tra le mani una giunonica "Curvy" da sottoporre alla prova del fuoco.
Curvy Twotone Matte