lunedì 7 settembre 2015

"Fugu-Blowfish signature" by Briar Works International

Continua senza sosta il lavoro di Todd Johnson e della sua Briar Works International.
La ricordate l'elegantissima "Briar Works Calabash" con fornello magnetico estraibile di cui parlammo mesi fa (leggi: "Briar Works Calabash")? Benissimo, nella metà di agosto si è finalmente approdati alla seconda "signature" realizzata dalla mano del pipemaker di Nashville... Ed anche in questo caso i risultati sono a dir poco eccezionali.
A questo giro lo shape scelto per la firma è un'elegantissima reinterpretazione di una blowfish parzialmente ispirata dai lavori del maestro H.Tokutomi.
Devo ammettere che il risultato è veramente interessante: una fugu-blowfish che sembra nata a metà strada tra Giappone e Danimarca, eccentrica ed elegante, studiata per risultare confortevole sia nella mano destra che in quella sinistra.
I prezzi, in tutta onestà, non sono poi così eccessivi partendo da 250$ (per una rusticata dark) fino a raggiungere un tetto massimo di 450$ (per una light smooth).
Ogni pipa è inoltre dotata di una veretta e presenta un bocchino in acrilico (o in alcuni casi bachelite) con perno antirottura.
Sono certissimo che avremo modo di vedere e toccare con mano questa creazione anche sul mercato italiano, è solo una questione di tempo.
Bisogna essere onesti: questa fugu marchiata Briar Works, pur non presentando importanti innovazioni stilistiche, si lascia apprezzare per via di quelle sue linee pulite e compatte.
L'idea di prenderne una in finitura smooth si fa sempre più forte.
Staremo a vedere cosa ci riserverà il prossimo futuro.
Per ora continuo a godermela in foto sperando di vederla prestissimo presso il mio negozio di fiducia.
Non c'è nulla da fare... Todd Johnson continua positivamente a sorprendermi.