lunedì 22 febbraio 2016

Ambasciator Italico "Il Buttero" by MOSI

Per il sigaro "all'italiana" questo é davvero un periodo d'oro: tante novità per noi fumatori e tutte (o quasi) dettate da un sano criterio piuttosto che da un malato senso di marketing.
Tra le nuove uscite ce n'é una di cui si vociferava già da qualche tempo e che diventa finalmente più che concreta: a breve sarà disponibile per l'acquisto un nuovissimo sigaro italiano ammezzato realizzato dal "Moderno Opificio del Sigaro Italiano".
Il prodotto in questione amplierà la gamma del valido "Ambasciator Italico" e prenderà il nome di "Buttero" (cod. AAMS: 3424). Dopo l'ottimo successo del "Superiore" é giunto il momento del fratellino minore.
Anche in questa circostanza l'obiettivo principale é quello di fare in modo che le aspettative non vengano deluse.
"Il Buttero" si presenta in un'elegante confezione "slide" di color arancio caratterizzata dall'ormai tipico logo della linea "Ambasciator Italico" (questa volta però senza cravatta!!). La prima caratteristica di questo nuovo storto fatto a macchina é da rintracciarsi innanzitutto nel prezzo dato che una confezione da cinque esemplari sarà messa in commercio al costo di 3€ (credo sia da definirsi come il mezzo sigaro di foggia toscana più economico in assoluto).
Andiamo ora a conoscere meglio questo sigaro.
Il Buttero é realizzato esclusivamente con miscela di Kentucky di provenienza italiana e si presenta con un diametro ridotto ed una maggiore lunghezza se paragonata ad un mezzo classico, questo particolare stratagemma ha permesso all'azienda di accentuarne la forza (abbiamo a che fare con una stagionatura di circa 1 mese e quindi estremamente breve, teniamolo a mente). La tipicità della forma troncoconica é stata comunque rispettata.
Tutto ciò si concretizza, inoltre, attraverso un processo di lavorazione del tutto nuovo che ha lo scopo finale di mantenere intatto il classico gusto del Kentucky nostrano.
Nonostante la veloce stagionatura "Il Buttero" presenta un gusto comunque intenso ed appagante, con un aroma caratterizzato da note di pepe e legno.
Presente un restrogusto medio con toni tendenzialmente tostati.
Questo nuovo sigaro rappresenterà senza ombra di dubbio la perfetta fumata "tuttogiorno", ideale per i momenti di disimpegno o per un veloce aperitivo. Il prezzo, come abbiamo già visto, lo renderà alla portata di tutte le tasche senza però farci rinunciare all'eccellente resa ormai tipica dei prodotti a marchio "MOSI".
"Il Buttero" é il classico sigaro da avere sempre in tasca.
Questa volta la qualità si é promessa di andare ben oltre il prezzo.