lunedì 13 giugno 2016

Wenger: “Cigar Slimline” multitool


Agosto 2015: la mia compagna parte per concedersi un viaggio in Svizzera, sua terra di origine.
Al ritorno da questa "fresca" vacanza decide di riportarmi due cosettine estremamente interessanti: una confezione di graditissime "Cimette Toscani" e, dulcis in fundo, un classicissimo coltellino svizzero multiuso a marchio "Wenger" per il quale vorrei spendere qualche riga.
Prima di andare avanti è doveroso fare una precisazione: Wenger e Victorinox hanno da sempre rappresentato la maggior produzione a livello mondiale di coltelli multitool, tanto da essersi divise al 50% la fornitura per l'esercito elvetico.
Questo almeno fino ad un paio di annetti fa, quando la Victorinox ha acquistato e riassorbito totalmente l'altro marchio.
Dagli inizi del 2014 la Wenger si occupa esclusivamente della produzione di orologi e zaini, mentre la sua linea di lame continua ad esistere ma con punzonatura Victorinox.
Il multitool ricevuto in regalo altro non è che un fuori catalogo, vale a dire un coltello recante ancora il marchio Wenger (quindi prodotto prima del 2014), per esser più precisi il "Cigar Slimline".
Il coltello ed i suoi tools
La caratteristica principale di questa modellistica è quella di offrire, assieme agli altri utensili, un interessantissimo cigar cutter. Completano l'opera una classica lama, un cavaturaccioli, limetta per unghie, stuzzicadenti e pinzetta.
Il manico, rosso come da tradizione (per esser facilmente individuato se accidentalmente smarrito nella neve), è in forma ergonomica ed estremamente confortevole alla mano.
Inutile stare a sottolineare la qualità delle lame svizzere: ben affilate e capaci di tagli molto precisi e netti. Una vera garanzia.
Trovo invece interessante soffermarmi sul praticissimo cigar cutter. Forbice estremamente tagliente, dalla struttura resistente e dotata, a differenza dei vari Victorinox, di una molla praticamente indistruttibile. Maneggiandola possiamo comprenderne a pieno l'affidabilità e la grandiosa robustezza.
La sua capacità di taglio, testata esclusivamente sul Sigaro Toscano, è veramente impressionante: con una pressione decisa è possibile ottenere una divisione netta, perfetta, senza correre il rischio di "schiacciare" il nostro sigaro, scongiurando quindi le eventuali rotture di fascia (cosa che spesso accade con delle comuni cigar scissors).
Il modello in mio possesso, come già affermato, è lo "slimline", cioè un entry level dotato di meno utensili, ma i più esigenti possono trovare senza problemi anche la linea più fornita.
Personalmente credo che lo slimline sia più che idoneo alle mie esigenze: gli strumenti a disposizione sono essenziali ma tutti efficaci, mentre la presenza del cigar cutter è una vera perla di gran qualità.
Un classico strumento che il fumatore potrebbe portare sempre in tasca.
Attualmente la serie "Cigar" dotata di forbici tagliasigaro è ancora in produzione: identico prodotto ma con marchio Victorinox.

Cigar cutter