lunedì 18 luglio 2016

AnticoToscano in confezione singola


È vero, il Toscano Antico confezionato singolarmente non è di certo una novità, è in circolazione (se non erro) dal 2013 ed è disponibile in moltissime tabaccherie.
Nulla di nuovo sotto il sole.
Ai tempi non mostrai alcun interesse per questa confezione da un solo esemplare perchè, come mia abitudine, amo acquistare i formati tradizionali da 5 per una questione di semplice praticità... Qundi non ne vidi il benchè minimo vantaggio.
Almeno fino a qualche sera fa quando, uscendo di casa, mi sono reso conto di aver dimenticato il mio portatoscani in cuoio.
Recandomi in tabaccheria, piuttosto che acquistare una confezione da 5 ho optato per quella da 1.
E solamente allora ne ho compreso l'effettiva utilità: con 1,90€ ho risolto il problema della fumata serale in modo rapido e indolore.
Certo, anche il classico packaging non avrebbe fatto male, perchè in fin dei conti quei Toscani in più non sarebbero di certo andati sprecati... Ma in tutta onestà ho trovato l'altra soluzione davvero pratica.
A conti fatti un Antico Toscano (in conf. da 5) ci costa 1,72€, quindi con il formato singolo andiamo a spendere solo 18 centesimi di € in più... Una differenza che, in particolari e saltuarie circostanze, si dimostra più che accettabile.
Per me l'Antico Toscano in formato singolo ha un suo validissimo motivo di esistere. Se la Manifattura Sigaro Toscano decidesse di dedicare questo confezionamento anche agli altri storti della famiglia non ne rimarrei deluso.
PS: Sulla qualità del sigaro si é detto molto e non ho bisogno di dilungarmi... L'Antico rimane sempre indelebile nella mia memoria ma sarebbe bello poterne rifumare qualcuno fatto come Dio comanda.