lunedì 4 luglio 2016

Dunhill "Early Morning" e M.S.T. "Italia": un connubio perfetto

Il "galletto" ed il noto trinciato nostrano
Nella platea dei tabacchi reperibili sul suolo italiano il celebre Dunhill "Early Morning" è certamente uno dei piu noti e comuni. È una classica english mixture composta da Virginia, Orientali e Latakia ed è da considerarsi spiccatamente "mild", ideale quindi in qualunque momento della giornata per via della sua elevata tollerabilità.
Allo stesso modo, anche il Trinciato "Italia", miscela di Virginia, Kentucky e Orientali, si dimostra assai reperibile e discretamente fumabile.
Naturalmente stiamo prendendo in esame due prodotti che non stanno di certo a rappresentare il top della loro categoria ma che presentano il vantaggio di un prezzo più che abbordabile accostato a quello della accettabile resa in fase di fumata.
Ultimamente proprio questi tabacchi stanno rappresentando per me un porto sicuro e perfetto per ottenere quella che è la mixture casalinga che più sto bruciando in pipa.
La mixture casalinga
Il gioco è assai semplice e poco dispendioso: basta mescolare una busta di "Italia" (40g) ed una tin di "Early Morning" (50g) in una giara ed è fatta. A questo punto sarebbe opportuno lasciar riposare, chiudendo ermeticamente il tutto, per almeno qualche settimana facendo in modo che gli aromi ed i profumi si mescolino tra loro nel modo più omogeneo possibile.
Il risultato finale è, a mio avviso, assai godibile: una mixture con un latakia presente ma poco invasivo, con un'aroma contaminato positivamente da quelle note tipiche del Trinciato "Italia" e a metà strada tra rum e cioccolato.
Una mix molto fumabile, che nonostante il Kentucky rimane adatta a qualunque momento della giornata e che mi sto godendo volentieri da tempo.
In alternativa si può rinforzare il latakia aggiungendocene una buona dose ma in tutta onestà, nonostante i miei apprezzamenti nei confronti dell'oro nero, non ne sento la necessità.
Il costo totale dell'operazione è di 21,20€ per 90g di miscela. Una spesa contenuta e che vale la pena di affrontare.
A volte, per ottenere qualcosa di godibile, basta davvero poco.