lunedì 29 agosto 2016

Peterson "Avoca" pipe bag


Sarà capitato a tutti di dover partire per vacanza o per lavoro e di avvertire la necessità di portare con se la compagnia delle giuste pipe da poter fumare nei momenti di assoluto relax.
In queste circostanze la soluzione migliore per le nostre radiche è senza ombra di dubbio un buon borsello capace di contenere al suo interno tutto il necessario.
Proprio per ovviare a tali circostanze ho deciso di acquistare dalla Tabaccheria Imparato di Varese una Peterson pipe bag della serie "Avoca".
Il borsello si presenta in tinta blu con finiture in verde ed è realizzato (esternamente) in una nappa di discreta qualità se posta in relazione al prezzo di acquisto.
Esternamente è dotata di due ampie tasche, comode ed utili per infilare documenti o altri oggetti (in una delle due ho inserito un portapipa da viaggio) e sono chiuse anteriormente da due clips di tipo magnetico che riescono a garantire una buona e solida tenuta. È presente anche un comodo laccio da polso.
Aprendo la zip (con presa realizzata a forma di "P") andiamo a scoprire l'interno del borsello: è qui che troviamo spazio per ben quattro pipe.
Le asole sono ben cucite e presentano al loro interno degli ulteriori anelli in materiale elastico atti a garantire una buona tenuta sul cannello delle nostre pipe dando un senso di maggiore sicurezza: difficilmente ne vedremo una schizzar via durante l'apertura.
Accanto al comparto pipe ne abbiamo un altro realizzato per contenere tabacco: una classica pouche foderata il lattice. È fissata al borsello con due bottoni ed è quindi totalmente rimovibile. Accanto ad essa ho deciso di piazzare un astuccio per scovolini.
Un ulteriore alloggio, invece, serve per il pigino.
Sono felice dell'acquisto? Direi proprio di si. Un prodotto pratico e con un prezzo assai accessibile.
Il livello dei materiali è discreto (le parti interne, a differenza di quelle esterne, sono realizzate in finta pelle) ma ben distante da prodotti di punta come il portapipe Al Pascià già in mio possesso (vedi: "Dunhill Cumberland 1103 & Al Pascià pipe bag") ma il rapporto tra prezzo e qualità ci sta tutto.
Credo di potermi ritenere più che soddisfatto.

Peterson, Dunhill, Gigliucci e Duca