lunedì 28 novembre 2016

Al Pascià Curvy CAMOUflage


Quando Cosimo e Leonardo (titolari di Al Pascià) mi misero al corrente dell'intenzione di realizzare una Curvy con finitura mimetica rimasi un tantino perplesso. I miei dubbi non erano però legati ad un eventuale pregiudizio verso l'effetto camo bensì al modo in cui sarebbe stato possibile trasferire una tale "livrea" su radica.
Proviamo ad esser realisti: giocare con più tonalità di colore contemporaneamente non é cosa semplice e le probabilità di "sbagliare il colpo" erano ben maggiori rispetto a qualunque altra soluzione cromatica.
Invece a distanza di qualche mese, osservando finalmente le pipe finite, mi sono dovuto ricredere.
Le Curvy della linea "CAMOUflage" sono effettivamente qualcosa di unico.



Si, "unico" é il termine più azzeccato per definirle dato che ogni pipa ha una colorazione assolutamente irripetibile, frutto di un processo lavorativo piuttosto complesso e realizzato con determinata perizia. É interessante sapere che in Olanda, nello stabilimento della Gubbels, si sono ritrovati nella condizione di dover contattare un esperto esterno all'azienda per poter apprendere e riprodurre l'effetto mimetico. Tutto é stato progettato fin nei minimi particolari ed il risultato finale é sotto gli occhi di tutti da qualche settimana.
Sappiamo per certo che i puristi della radica preferiranno forse volgere il loro sguardo altrove ma é altrettanto vero che per loro non mancano le Curvy adatte alle loro esigenze (Walnut, Two Tone e Nature) e resteranno comunque in produzione, niente paura.
Io, d'altro canto, essendo un amante del progetto Curvy a 360° non ho potuto fare a meno di portarmi a casa una CAMOUflage... E la soddisfazione é stata assolutamente immediata.
Innanzitutto é doveroso fare una precisazione: questa pipa, in foto, non rende affatto. L'unico modo per apprezzare a pieno questa "cicciottella mimetica" é osservarla dal vivo. Le varie foto, comprese quelle presenti sullo store dell'atelier milanese, rendono solo al 50%. Credetemi, é solo avendo questa pipa sotto gli occhi che riusciremo a comprenderne il meraviglioso "intreccio cromatico".
Ma perchè una pipa mimetica? Se ne sentiva effettivamente necessità?
No, ma rappresenta a mio avviso un curioso ed originale punto di rottura, un bel modo per cercare di abbattere quegli schemi che hanno fatto della pipa un oggetto ad uso esclusivo dei "gentleman". Oggi una radica, con il giusto colore addosso, può star bene tra le labbra di chiunque.
Il merito del progetto Curvy é tutto qui. Tentare di "svecchiare" la pipa rendendola più moderna e attuale.
Per me la CAMOUflage ne é l'esempio lampante.
La cura nella costruzione e nei dettagli é, come al solito, notevole e la resa in fumata non é da meno: la camera di espansione fa il suo dovere rendendo al top ogni fumata, ma chi conosce queste pipe lo sa già da tempo. Sto dedicando la mia "camo" a tabacchi assai corposi come il Brown n° 4 e il Black XX di Samuel Gawith e sono certo che con questa radica tra i denti i miei week end in montagna si faranno ancor più interessanti.






AGGIORNAMENTO DEL 14/12/2016: 
A seguito di alcune infondate dicerie sottolineo e ribadisco che la Curvy "CAMOUflage" é una pipa sottoposta ad un particolare sistema di colorazione e che su di essa NON é applicata alcuna tipologia di pellicola, cosa che invece avviene su altre pipe assai dozzinali.