lunedì 19 dicembre 2016

CVault


Per il fumatore di pipa la conservazione "a lungo termine" del tabacco é cosa assai importante.
É infatti nostra abitudine fare incetta di tabacchi con l'intento, fin troppo spesso, di tenerli da parte per la giusta occasione. 
Uno degli errori più comuni, però, é quello di aprire contemporaneamente più tins per volta ritrovandoci, dopo poco tempo, con il loro contenuto ormai secco. 
Certo, sarebbe opportuno stoccare le nostre mixtures in barattoli in modo da poterne conservare la giusta fragranza... Ed in questo i fidatissimi Bormioli sono sempre stati imbattibili. 
Negli ultimi tempi invece si stanno diffondendo sempre maggiormente (soprattutto in terra estera) i "CVault". 
Naturalmente ho deciso di acquistarne uno e provarlo in modo diretto. 


I CVault non sono altro che contenitori in acciaio inox nati esclusivamente per la lunga conservazione. Diciamola tutta: il loro utilizzo primario é destinato a sostanze da noi illegali (la "C"
presente nel nome del prodotto sta proprio per "cannabis") ma l'idea di utilizzarne uno per stoccare del tabacco non mi sembra poi così insolita. 
I formati a disposizione sono davvero tanti e si differenziano tra loro in base al livello di capienza (si parte dal più piccolo da 0,09l fino ad arrivare al formato mega con i suoi 17l!!). 
Io ho deciso di puntare sul modello "large", capace di contenere 0,7 litri al suo interno. 
Come abbiamo già detto, il CVault é realizzato in acciaio inox (quindi perfettamente lavabile) ed é dotato di coperchio con guarnizione in silicone. Troviamo poi tre clip di chiusura che hanno il compito do tenere il tutto ben ancorato e saldo. 
Nella parte inferiore del coperchio abbiamo un alloggio nel quale si andranno a collocare due bustine di sistemi umidificanti "Boveda" (nel mio caso erano incluse due buste tarate a 62) che avranno, per l'appunto, il compito di gestire e mantenere costante l'umidità relativa all'interno del nostro barattolo. Naturalmente potremo sostituire le bustine con quelle che si avvicinano maggiormente alla nostra UR preferita senza alcun problema. Ricordo inoltre che le Boveda non sono eterne e andrebbero sostituite (o "rigenerate") ogni due/tre mesi. 
Il mio CVault é stato riempito con 250g di Samuel Gawith "Best Brown" ridotto in ribbon con l'ausilio di un grinder e il suo contenuto si sta conservando in modo pressochè perfetto. 
Inoltre il container, a differenza dei comuni barattoli in vetro, non permette alla luce di filtrare all'interno rendendo quindi la lunga conservazione davvero ottimale. 
Sono felice dell'acquisto? Sicuramente si, i CVault fanno il loro dovere in modo egregio ed offrono il vantaggio della trasportabilità (essendo in metallo possono permettersi di prendere anche qualche botta di troppo) oltre a quello della buona conservazione. 
La nota dolente, a mio avviso, é da rintracciarsi esclusivamente nel prezzo: il modello da me acquistato (large) mi é costato 25€ e sono certo che non tutti sarebbero disposti a spendere tali cifre per un "barattolo da tabacco". 
Nel mio caso la spesa é stata fatta volentieri e non me ne pento. In fin dei conti un CVault é praticamente eterno...