lunedì 20 marzo 2017

Vauen "Magnet" pipe stand


Era già da qualche anno che il sottoscritto era alla ricerca di una valida rastrelliera su cui far stazionare a rotazione le pipe pronte all'utilizzo.
Certo, online se ne trovano molte e anche a buon mercato ma resto dell'idea che un oggetto del genere lo si acquista una sola volta... E quindi meglio puntare su qualcosa di valido, ben realizzato e che risulti allo stesso tempo capace di fungere da discreto complemento d'arredo. Si, perché anche l'occhio ha bisogno di esser soddisfatto, quindi funzionalità e design meritano di andare di pari passo.
La soluzione, fortunatamente, é arrivata tramite eBay.


Proprio girovagando sulla "baia" mi sono imbattuto in una coppia di Vauen "Magnet" da tre posti, un simpatico oggetto che sfrutta l'attrazione magnetica per fare da supporto alle nostre radiche.
Entrambi gli oggetti sono caratterizzati da una base in legno di palissandro laccata sulla quale trovano alloggio tre magneti e tre sfere metalliche.
Il funzionamento é davvero semplicissimo ed intuitivo: non bisogna far altro che rimuovere dalla base la biglia, infilarla nel fornello della pipa e appoggiare quest'ultima sul magnete. La pipa rimarrà fissa regalandoci un effetto visivo di tutto rispetto.
Il sistema utilizzato dal Vauen Magnet é a mio avviso estremamente efficiente, vi basterà pensare che una volta fissate le pipe possiamo tranquillamente capovolgere la base e le nostre radiche non si muoveranno minimamente. Questo é reso possibile dall'elevatissima attrazione magnetica che coesiste tra la sfera ed il magnete: staccare la biglia dalla sua base richiede una certa forza e questo é positivo dato che saranno scongiurate eventuali cadute accidentali.
Da un punto di vista prettamente estetico il Magnet appare piuttosto discreto, poco invasivo... Quasi caratterizzato da un design "minimal" che ben si sposa con qualunque tipologia d'arredamento (sembrerò eccessivo ma in uno stand per pipe bado anche a fattori di questo tipo).
Il fatto di aver trovato questa coppia di Vauen a prezzo decisamente ribassato (parliamo comunque di oggetti usati) é stato un toccasana per le mie tasche, soprattutto tenendo presente le condizioni assolutamente perfette degli oggetti in questione.
Mi sento di consigliare il Magnet ad altri fumatori? Senza ancun'ombra di dubbio. Il design, come detto, é minimale e idoneo ad ogni tipologia d'ambiente ed il sistema magnetico é estremamente affidabile e sicuro.
Vedere le proprie pipe "sospese" come per magia su questa base in palissandro mi da un piccolo senso di soddisfazione.
Un acquisto più che felice.