giovedì 13 luglio 2017

Briar Works: novità... E vecchi ritorni


Ormai lo sapete, il marchio Briar Works, nonostante tutto, esercita su di me un forte senso d'attrazione... Non so, sarà forse l'idea di una pipa "made in Tennessee" a far leva sulla mia fantasia? O meglio ancora la convinzione di poter stringere tra le mani uno strumento da fumo tendenzialmente low cost ma eseguito con tutti i crismi necessari?
Fatto sta che dopo l'abbandono del team da parte di Todd Johnson credevo che il progetto a stelle e strisce fosse giunto ormai ad un eventuale capolinea... E invece, a quanto pare, mi stavo sbagliando. 
Seguendo Pete Prevost su Twitter ho avuto modo di comprendere che qualcosa di nuovo bolliva in pentola. 
Non soltanto novità, ma anche (per fortuna) ritorni di fiamma.




Innanzitutto é da sottolineare il ritorno a catalogo di due pipe ben precise: la "stubby apple" e la "bent strawberry". Della prima, già in mio possesso da tempo, ne parlammo qui qualche anno fa. Nulla da dire, pipetta piccina, compatta e dalla resa notevole. Comodissima da portarsi dietro in ogni momento. Se avete voglia di (ri)approfondire la questione vi consiglio di andare a leggere l'articolo e farvi un'idea. 
La seconda, invece, non mi lascia per nulla indifferente: cannello pronunciato, guance diseguali e dimensioni abbastanza generose... Insomma, una radica sicuramente più meditativa. 
Dopo queste due andiamo invece a prendere in esame la vera e propria new entry, una "acorn" disegnata dal pipemaker Sam Adebayo (anche lui membro attivo dell'azienda di Nashville). 
Si, mi piace molto... Non rappresenterà di certo un vertice del concetto di originalità ma le linee e le dimensioni, almeno ad occhio, sembrano esserci tutte. 
Naturalmente tutti gli shapes citati saranno disponibili in varie finiture, dal light smooth passando per il sabbiato fino ad arrivare al rusticato. 
Insomma, la scelta sembrerebbe piuttosto vasta. 


E se l'uscita di Johnson dal gruppo "Briar Works" possa portare nuovi stimoli e una rinnovata voglia di mettersi in gioco? Una risposta potrà darcela solamente il tempo. 
Io continuo ad aspettare paziente... Magari mi sorprendo. 

PS: intanto, nella linea "Classic" tre nuovi shapes hanno fatto la loro comparsa... E di uno di essi avremo modo di parlarne in modo più approfondito.
Restate connessi.