sabato 23 settembre 2017

Al Pascià Curvy 03


Sono passati esattamente due anni da quando le Curvy by Al Pascià invasero positivamente il mercato globale della pipa.
Durante questo lasso temporale abbiamo avuto modo di constatare come la formula creata dai fratelli Sportelli fosse effettivamente quella giusta (una reverse calabash alla portata di tutte le tasche) e il clamoroso risultato commerciale ne é la lampante conferma.
Come se non bastasse le due simpatiche reverse hanno raggiunto la bellezza di ben 17 finissaggi differenti riuscendo ad abbracciare i gusti di una platea sempre più giovane ed eterogenea.
Ieri é stato ufficialmente commercializzato l'attesissimo terzo modello della linea Curvy, semplicemente battezzata “03”.
La 03 é una pipa che nel giro di qualche istante é già riuscita ad entrare nelle mie grazie. I motivi sono fondamentalmente due:

  • Il cuore della pipa resta ormai invariato, collaudato e vincente. Il "sistema" della camera d'espansione lo abbiamo provato sui precedenti modelli, ne conosciamo perfettamente la resa e quindi possiamo andare a colpo sicuro. 
  • La linea. Che il sottoscritto sia un clamoroso fan dello shape rhodesian é ben chiaro da sempre e veder associata questa forma ad una reverse non può che rendermi felice. 


La cicciottella in formato "rhod” viene proposta nei quattro finissaggi classici (nature, two tone matte, walnut, black matte) e, restando in linea col pensiero Curvy, in svariate colorazioni (anch'esse matte o laccate). 
Proprio l’aspetto cromatico giocherà un ruolo predominante in questa occasione: avremo modo di vedere giochi di colore dettati dalla possibilità di lavorare con il top della testa della pipa donandole tonalità differenti dal corpo restante. Sarà senza dubbio un bel modo per continuare a vedere radiche sempre più estrose e giovanili.
E dal punto di vista della fumabilità?
Questo é sicuramente l’aspetto centrale di una qualunque pipa e va assolutamente detto che......... Aspettate un attimo... No, credo proprio che non ci sia nulla da dire! Il discorso Curvy é stato affrontato ormai più volte sul blog e chi legge “Segnali di fumo” sa già cosa penso di questa piccola meraviglia.
Se volete rispolverare la faccenda vi consiglio di fare click qui e (ri)approfondire la questione. Nulla é cambiato dai modelli precedenti se non nella forma!!
Il modello in mio possesso é “walnut” (unico finissaggio che ancora mancava nella mia collezione) e la cura costruttiva, tenendo a mente di avere per le mani un prodotto di stampo industriale, é pressoché perfetta. Va detto inoltre che questa volta parliamo di una semicurva e quindi il trittico può considerarsi completato (infatti la modellistica precedente comprendeva una dritta ed una curva).
Anche in questo caso, come per le precedenti sorelle, la tenuta dell'innesto cannello/bocchino funziona perfettamente.
Detto ciò non mi resta che continuare le mie fumate sfruttando l'innato vantaggio offerto dal sistema reverse, l’unico capace di coniugare la freschezza in fumata a delle dimensioni piccole e compatte.

I love Curvy.


A seguire un video nel quale viene mostrata la 03 versione Two Tone Matte.