giovedì 7 dicembre 2017

Peterson “Pipe Of The Year 2018”


L’anno sta ormai scorrendo verso la fine e in Irlanda non stanno di certo a guardare. 
Sono molte le novità di Peterson per il 2018 e su tutte svetta la “Pipa dell’anno”. 
Il 2017 ci ha regalato la versione moderna della celebre “Jap”, pipa compatta che strizza l’occhio alla linea “devil anse”, pur con le giuste rivisitazioni estetiche (di questa pipa, in mio possesso, non ho avuto ancora modo di parlare). 
Il nuovo anno porta con se un altro shape molto interessante, una bent bulldog con testa particolarmente snella e sviluppata in altezza, con una profondità al fornello di ben 5cm. Non male per chi é interessato a pipe con una capienza di tutto rispetto. 
Il cannello é a sezione ovale e il bocchino, come accade negli ultimi tempi, é in metacrilato con il logo che si sposta curiosamente in posizione centrale. 
D’obbligo ormai la presenza di una vera in argento che non dovrebbe presentare particolari stampigliature. 


A partire dal 2017 le “POY” non sono più contenute in confezioni appositamente realizzate per commemorare l’evento e quasi certamente anche questa nuova radica é commercializzata all’interno di una comune scatola. 
Naturalmente anche in questa circostanza troviamo la marchiatura al laser sulla radica e il numero della pipa: realizzata in 500 esemplari e nelle classiche tre finiture (smooth, sabbiata e rusticata per un totale di 1500 pezzi). 
I prezzi per il mercato italiano sono di 260€ per la versione liscia e di 240€ per la sabbiata. Il prezzo del rusticato purtroppo non sono riuscito a reperirlo. 
Da notare che in Italia la “Pipe Of The Year 2018” é già disponibile all’acquisto sullo store di Bollito alle cifre indicate. All’estero, invece, ancora nessuna traccia. 
La linea stilistica di questa radica esclusiva e in serie limitata sembra molto interessante ma, purtroppo, piuttosto distante dai miei standard... Quindi credo proprio che a questo giro focalizzerò le mie attenzioni altrove. 
Chiunque sia invece alla ricerca di uno shape particolare, esclusivo, numerato e realizzato con il contagocce potrebbe trovare proprio in questa pipa uno strumento da fumo ideale e dal costo non eccessivo. 

Le immagini sono tratte dallo store online della tabaccheria Bollito.