lunedì 18 giugno 2018

Peterson “Outdoor Natural”


Da qualche anno a questa parte la “pipa corta” sembra essere tornata in piena ribalta. 
La sensazione è che i ritmi di vita poco rilassati dei nostri tempi si accostino perfettamente a pipe di questo tipo per via della loro indiscutibile praticità d’uso: anche in situazioni in cui le nostre mani sono impegnate a fare ben altro la loro lunghezza ridotta rende la fumata comoda ed efficace. 
Sono svariati i brands che nel tempo hanno offerto pipe di questa tipologia e sarebbe più che doveroso citare Dunhill e la sua nosewarmer di appena 8 cm di lunghezza come massimo esempio. 
Anche Peterson, all’interno del suo vastissimo catalogo, può annoverare le meno note “Outdoor” pipes: shapes classici ma con bocchino ridimensionato allo scopo di dar vita ad una pipa “da passeggio”. 
Il difetto di queste pipe irlandesi? Sicuramente la scarsa cura estetica che le costringeva, purtroppo, a perdersi nel mazzo  delle varie entry level dell’azienda: la radica assai scura, per nascondere magagne varie ed eventuali, ed un modesto inserto metallico non contribuivano di certo a nobilitarla. 
Quest’anno però qualcosa è cambiato...

La vecchia (sx) e la nuova (dx) “Outdoor” a confronto (shape 15)
Da qualche settimana, infatti, è stata lanciata sul mercato una nuova linea di brucianaso che va a differenziarsi dalla precedente non tanto per gli shapes offerti (i quali, in linea di massima, restano invariati) ma dalla qualità complessiva degli stessi. 
Le freschissime “Outdoor Natural” sono caratterizzate da una radica in finitura naturale totalmente priva di punti di stucco, da una vera in argento (nelle precedenti era in metallo e materiale plastico) e da un bocchino in ebanite. 
La lunghezza media della straight è di circa 10 cm. 
Il risultato, da un punto di vista prettamente visivo, è a dir poco eccellente: queste pipe, così piccole e compatte, risultano elegantissime, dei gioiellini in scala ridotta. 
Nella mia collezione ho aggiunto lo shape 15, una classica billiard con testa quasi paragonabile ad un gr. 3 di Dunhill. 
Aspetto interessante di queste nosewarmer è che le loro misure non vanno minimamente ad inficiare i tempi di fumata dato che le dimensioni della testa e la capienza del fornello restano identiche a quelle delle sorelle maggiori. Per intenderci: abbiamo una classica 15 ma con lunghezza nettamente ridotta. 
Essendo un grande amante delle radiche piuttosto contenute ho trovato in queste nuove Outdoor tantissima praticità a partire dalla questione “leva corta” che permette di sorreggere la pipa tra i denti con uno sforzo quasi inavvertibile: passeggiare per strada o svogere qualche lavoretto con una pipa di questo tipo diventa un piacere. 
A fumata terminata è possibile riporre la pipa direttamente in una tasca dei jeans dato che il bocchino, essendo veramente minuto, non sarà esposto a elevate sollecitazioni o rotture. 
Questa edizione in finitura naturale è stata presentata in tiratura limitata e sono certissimo che andrà via con gran velocità quindi consiglio agli interessati di non perder troppo tempo poiché il rischio di rimanere a mani vuote è dietro l’angolo. 
Aggiungo inoltre che le Outdoor Natural non arriveranno sul territorio italiano per scelta ben precisa del nostro distributore (Lubinski), quindi l’unico modo per averne una è quello di buttare l’occhio sul mercato estero, in modo particolare quello inglese. 
Il prezzo è di circa 120 €. 
Ne vale la pena?? A mio avviso si.