giovedì 30 maggio 2019

Colibri “Sherlock” pipe tool


Per quanto riguarda gli “utensili da pipa” ho già da tempo trovato la mia dimensione con un meraviglioso e perfetto tamper realizzato dalla “Forge de Laguiole” (di cui ho precedentemente parlato qui) e, ad oggi, non credo che esista qualcosa che possa farmi seriamente cambiare idea.
Ovvio è che spesso tendo comunque a mettergli accanto altri oggettini, anche di tipo economico, sicuramente più pratici da portare con se (uno su tutti il classico ed indistruttibile “chiodo” marchiato Brebbia) e che in caso di accidentale smarrimento non vadano ad arrecarmi troppo dolore. L’unico vero problema però è la mia tendenza a dimenticarmeli facilmente a casa... Quindi sovente mi ritrovo in giro senza la possibilità di fare affidamento su di essi.
Qualche giorno fa, invece, mi è stato regalato un pipe tool prodotto dalla Colibri che ho trovato fin da subito estremamente comodo e funzionale.


Il modello in questione prende in prestito il nome, “Sherlock”, dal celeberrimo investigatore nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle. A prima vista non ci sono dubbi di sorta: le linee sono spudoratamente ispirate ai famosissimi e indistruttibili coltellini multiuso della Victorinox... Ed essendo un grande appassionato del brand svizzero ho accettato di buon grado questa chiara licenza costruttiva.
Il multitool Colibri per pipa ci viene consegnato con un’elegante confezione regalo e risulta strutturalmente ben assemblato, con un sistema di molle molto solido e ben lubrificato; le guancette rosse, che ad un primo sguardo sembrerebbero realizzate in materiale plastico, sono in realtà in metallo: questo accorgimento rende l’insieme estremamente robusto ma allo stesso tempo un tantino più pesante del previsto.
Gli strumenti a disposizione sono tre e i fumatori di pipa li conoscono ormai fin troppo bene:

  • Il tamper (per pressare la carica di tabacco in fumata)
  • L’ago (per rompere pezzi di carbone o eliminare ostruzioni)
  • Il cucchiaio (per favorire la rimozione della cenere a fine fumata)

A giusto completamento troviamo inoltre un classico anello portachiavi che ci consente di ancorare il nostro Colibri ad un mazzo di chiavi o ad una catenina. 
La mia scelta è stata quella di fissarlo alla chiave dell’auto, così facendo ho la matematica certezza di avere un pipe tool sempre con me quando sono in giro. Questa opzione non è stata di certo casuale poiché, come già affermato in precedenza, fin troppo spesso mi capita di uscire di casa senza un premitabacco. 
Volendo tirare le somme possiamo affermare che il Colibri “Sherlock” è una soluzione alternativa e sicuramente valida ai tanti attrezzi da pipa in circolazione, ha un costo non eccessivo (si aggira attorno alle 25/30€) e, proprio come un multiuso svizzero, può tornarci veramente utile quando meno ce lo aspettiamo. 
Per me vale la spesa. 
È disponibile inoltre in tre colorazioni: rosso, nero e gun metal.