lunedì 20 aprile 2020

Zippo “butane lighter insert”


Sono da sempre affascinato dalla “magia” che si cela dentro ogni accendino Zippo. 
Nella sua assoluta semplicità (e proprio grazie ad essa) questo accendino continua imperterrito ad esser considerato unico nel suo genere: non a caso è il solo a fregiarsi del titolo di strumento indistruttibile e quindi garantito a vita. 
Ammetto di possederne più d’uno ma allo stesso tempo mi tocca sottolineare che il loro utilizzo, almeno nel mio caso, è assai sporadico e limitato. Sappiamo bene infatti che pipa e sigaro mal si accostano all’olezzo che la fiamma di un “petrol lighter” è solita rilasciare. 
Però qualcosa è cambiato. 
È già da un po’ di tempo infatti che l’azienda americana ha rilasciato sul mercato un’interessantissima novità, un inserto tutto nuovo ma a gas e con fiamma rigida.
Siamo onesti, non siamo dinanzi ad una novità in senso stretto, molte altre aziendine minori infatti avevano già lanciato sul mercato inserti di questo tipo (su tutti l’ormai celebre Z-Plus) ma con risultati non sempre soddisfacenti. 
La Zippo, dal canto suo, ha avuto l’idea di prendere quel concetto e di svilupparlo al meglio, rendendo il tutto più robusto ed affidabile. 
L’inserto a gas della Zippo si contraddistingue innanzitutto per la sua solidità, infatti per la prima volta il corpo è interamente in metallo e quindi estremamente solido e resistente. Inoltre la fiamma di tipo jetflame è davvero affidabile, non perde un colpo e si dimostra altamente stabile: anche nelle accensioni di sigari toscani dal calibro importante (ad esempio una Spingarda) si comporta egregiamente, senza mostrare cedimenti di sorta. Il tutto utilizzando la regolazione della fiamma al minimo sindacale. 
Naturalmente nasce per essere infilato all’interno del case di un qualunque Zippo di forma standard (quindi sono esclusi gli Zippo Replica 1935 e gli Zippo Slim). 
Sto utilizzando l’inserto a gas da ormai più di due mesi e i problemi, ad oggi, stanno a zero. 
Aggiungo inoltre che i modelli disponibili sono un paio: a fiamma singola o doppia. Io ho optato per Il primo modello e non me ne pento. Il risultato e l’efficacia sono garantiti. 
Per questo apparecchio però la garanzia non è a vita ma limitata ai primi due anni di corretto utilizzo. 
Il prezzo d’acquisto è veramente irrisorio e oscilla attorno alle 20/25€.
Ad onor di cronaca va segnalata la presenza di un terzo modello, ad arco voltaico e con ricarica tramite usb, ma lo trovo il più inutile dei tre, al massimo utilizzabile per l’accensione di una sigaretta. 
Se siete dunque alla ricerca di un valido accendino “da sigaro” ma è vostra intenzione limitare le finanze questo inserto jetflame a marchio Zippo può fare certamente al caso vostro. La spesa sarà contenuta e la funzionalità più che assicurata. Va però detto che, come per ogni accendino che si rispetti, il gas utilizzato ha un ruolo cruciale per la sua salute: per garantirgli lunga vita va utilizzato solo ed esclusivamente gas di qualità. Diffidate sempre da marche sconosciute o da bombolette economiche dal corpo in plastica. 
Un’ultimo appunto, a scanso di equivoci: l’inserto jetflame Zippo è adatto per l’accensione di un sigaro, di una sigaretta, ma non andrà MAI utilizzato con una pipa.
Se siete interessati all’acquisto fate un giro sullo store ufficiale italiano.