Ci sono acquisti che arrivano in modo del tutto inaspettato e imprevisto... Questa mia Dunhill (acquistata mesi or sono) rientra senza dubbio in questa casistica.
La sua storia, in effetti, è piuttosto semplice.
Contatto Simone della "Tabaccheria del Corso" di Rimini perchè intenzionato a dar via una pipa rodata permutandola, giustamente, con un altro oggetto da fumo.
Scelgo la mia pipa (una Gilli, totalmente differente dalla Dunhill che rappresenterà l'acquisto definitivo), do la differenza in Euro e attendo qualche giorno per il passaggio del corriere.
La pipa arriva e decido di non accenderla subito ma di studiarmela a dovere. In effetti c'è qualcosa che proprio non mi convince... Forse le dimensioni un po' eccessive per le mie abitudini.... O forse la sabbiatura che, a mio gusto, non sembrerebbe perfettamente eseguita.
Dopo aver lasciato trascorrere una settimana intera di incertezze finisco con l'alzare la cornetta e fare una telefonata a Simone. Gli spiego con tutta tranquillità quali siano gli elementi che hanno reso "instabile" il mio ultimo acquisto e, di comune accordo, decidiamo il da farsi: rimando la Gilli indietro (naturalmente infumata) e mi prendo qualche giorno per scegliere qualcosa di nuovo.