lunedì 27 febbraio 2017

Peterson "Kapp Royal" spigot: più unica che rara


É da un po' di tempo che latitava un nuovo articolo dedicato alle pipe Peterson e credo sia giunta l'occasione giusta per rimediare. 
Come avrete compreso il focus del giorno é relativo alla linea "Kapp Royal". 
Sappiamo bene che questa serie, caratterizzata da radica naturale color nocciola (rigorosamente priva di punti di stucco) e bocchino "generalmente" giallo rappresenta, per certi versi, il top level per il mercato italiano con una fascia di prezzo ancor ragionevole (siamo ormai vicini alle 200€ e quasi rimpiango i giorni in cui era possibile acquistarle con 50€ in meno). 
Caratteristica che da sempre enfatizza questa linea é la presenza di una vera in argento e la montatura "army" del bocchino. 
Ma la Kapp di cui parliamo oggi, per motivi a me tutt'ora sconosciuti, rifugge i canonici standard e si eleva a vero pezzo da collezione. 


Si, perchè la mia 999 é una spigot. A tutti gli effetti. 
Ho acquistato questa pipa proprio perchè fuori dagli schemi soliti petersoniani: una Kapp Royal spigot non si era mai vista e credo che mai ne vedremo delle altre. 
Data l'originalità del pezzo decisi di contattare l'importatore italiano, l'amico Mario Lubinski, chiedendo lumi... Ma anche lui non seppe darmi spiegazioni relative a questa radica che, a quanto appreso, pare essere assolutamente unica. 
Bene, un motivo in più per apprezzarla e tenerla stretta. 
La pipa é ben realizzata, perfettamente simmetrica e con uno spigot in argento che riesce a garantire una tenuta forte e sicura. 
Attualmente non ho ancora avuto modo di fumarla avendo dato priorità ad altri strumenti da fumo in mio possesso (mi piace aggiungere nuove radiche alla mia collezione con una cadenza quasi mensile, almeno quando possibile) quindi non posso esprimere giudizi sulla sua bontà in fase di utilizzo anche se i presupposti ci sono tutti: anche le forature sembrano ben eseguite (pur restando negli "standard" irlandesi). 
Una pipa diversa, forse unica, con addosso quel connubio tra eleganza e robustezza tipica delle pipe irlandesi che questa volta viene rafforzato ancor di più dalla presenza dell'innesto spigot in argento. 
Una radica che lascia il segno. 






AGGIORNAMENTO del 14/02/2018

Girando in lungo ed in largo sulla rete sono finalmente riuscito a scovare un’altra Kapp Royal Spigot: trattasi di una pot 606 disponibile su “Sybarite Pipe”. 
La mia, pur rimanendo (almeno fino a prova contraria) “unica” nel suo shape, ha trovato una sorellina.