sabato 26 febbraio 2022

Amarcord: Peterson “Dublin Beaded”


Il nome di Mario Lubinski è stato per moltissimi anni strettamente interconnesso (per motivi di distribuzione) a quello dell’irlandese Peterson. 
Non tutti sanno che la forza di questo legame spingeva ogni anno Mario a fare le valigie e prendere un volo con destinazione Dublino: l’obiettivo era quello di entrare in azienda per selezionare personalmente quelle che sarebbero state le teste delle pipe irlandesi dedicate al mercato italiano. 
Possiamo dirlo con fermezza e senza alcun dubbio di sorta: per un lunghissimo periodo le Peterson più belle del mondo giravano quasi esclusivamente all’interno dello stivale. 
Adesso, come ben sappiamo, le cose non stanno più così. L’azienda irlandese ha cambiato gestione, e anche l’importatore per l’Italia non è più lo stesso. 
A noi fumatori cosa rimane? Una serie di pipe bellissime in bacheca e soprattutto delle “limited edition” che quasi con cadenza annuale venivano realizzate in esclusiva per noi italiani. 
Oggi vi racconto proprio di una di queste edizioni speciali. 

lunedì 14 febbraio 2022

La billiard secondo Giordano Proietti


Era l’ormai lontano 2018 quando entrai in contatto per la primissima volta con Giordano Proietti. 
Ai tempi, affascinato dai suoi lavori, acquistai una sua pipa rusticata (l’unica che aveva a disposizione) e fu più che sufficiente per lasciarmi catturare dalla sua arte.
Da quella compravendita nacque anche una sana amicizia a distanza, amplificata anche da una buona sintonia caratteriale. 
A lui dedicai già un articolo che potete tranquillamente recuperare qui sul blog (“Proietti pipe”).
Proprio in quel periodo chiesi però a Giordano di realizzarmi una seconda pipa, ma è a partire da qui che le cose iniziarono a complicarsi. 
Il pipemaker romano aveva già la sua serie di commissioni e giustamente mi mise in “lista d’attesa”, ma di lì a poco fu costretto a sospendere in via temporanea la sua produzione. 
Eppure, nonostante tutto il tempo trascorso (4 anni!), Giordano è stato di parola.