venerdì 22 agosto 2014

Un pressato tutto casalingo

Pressa a T
È sempre stata un'idea fissa quella di potermi realizzare un pressato comodamente a casa, un cake interamente "home made".
I vantaggi del tabacco pressato sono indubbiamente più di uno. Il primo su tutti è quello della conservazione dato che questi formati riescono a conservare più a lungo la loro umidità interna.
Altri fattori fondamentali sono la combustione più lenta e la facilità di trasporto. Basta avere con se un temperino per affettare il nostro pressato ed il gioco è fatto.
Ma veniamo a noi.
Facendo un giro accurato sulla rete è possibile trovare diversi metodi artigianali per tale scopo ma ognuno di essi prevede l'utilizzo di strumenti autocostruiti e, poichè le mie abilità nel "fai da te" sono sempre state assai limitate, ho sempre preferito accantonare le sperimentazioni.
Poi, un bel giorno, sono venuto a sapere dell'esistenza di uno strano utensile utilizzato prevalentemente per scopi meno leciti del solito (e meno nobili dei nostri) e che poteva facilmente adattarsi alle mie intenzioni: una pressa manuale portatile a "T".
Senza indugio ne ho ordinata una e mi sono subito messo all'opera.
Il primo (e attualmente unico) tentativo di sperimentazione è stato fatto utilizzando esclusivamente del Trinciato Forte. Prima di poter procedere ho preferito umidificare il tabacco per qualche giorno facendo in modo che potesse poi compattarsi a regola d'arte.
Solo a questo punto ho caricato a dovere il cilindro metallico della piccola pressa e reinfilato il tappo superiore. Sono bastati pochi giri di manovella per metter sotto pressione il nostro trinciato: una volta che il contenuto raggiunge un certo serraggio non bisogna fare altro che lasciar riposare. Solamente dopo 24/48 ore è opportuno fare qualche altro giro di manovella e continuare ad attendere.
Trascorsi un paio di giorni ho deciso di aprire la pressa e scoprire come sono andate le cose.
Beh, il risultato giudicatelo voi.
E in fumata come si è comportato il Forte sotto pressione?? In modo fantastico: fumata piena, lenta e abbastanza regolare. Un signor pressato. Naturalmente il caricamento risulta un tantino più laborioso... Ma basta fare un po' di attenzione e la cosa verrà da se.
Un cilindro di Trinciato Forte