giovedì 28 dicembre 2017

Review: Backwoods “Mountain”


Marca: Backwoods
Nome tabacco: Mountain
Origine: Danimarca
Master blender: Mac Baren
Trattamento: - - -
Confezione: Busta da 20g
Pipa utilizzata (costruttore/modello/serie): Varie


1. TIPO DI TABACCO (TAGLIO): Un classico ribbon.
(Flake, Ready rubbed, Curly cut, Granulated, Crosscut, Loose leaf, Ribbon, Taglio largo, Taglio sottile, Indefinito, Non so)

2. COLORE: Bruno chiaro con venature dorate e paglierine.
(Dorato, Aranciato, Bruno chiaro, Bruno scuro, Nero)
(Biondo chiarissimo 1 - - 2 - - 3 - - 4 - - 5 - - 6 - - 7 - - 8 - - 9 - - 10 Nero)

3. SPESSORE DEL TAGLIO (in mm): Taglio piuttosto sottile, siamo attorno ad 1mm circa.

4. ASPETTO: Normale, senza particolari attrattive. Un semplice “american blend”.
(Bello, Molto bello, Normale, Privo di attrattiva)

5. COMPOSIZIONE, ADDITIVI E INVECCHIAMENTO: Blend di stampo spiccatamente americano e quindi composto da Virginia, Burley e Orientali.
(Composizione: Burley, Virginia, Orientale, Cavendish, Latakia, Turco, Perique, Altri da specificare)
(Maturazione/invecchiamento: mesi, anni)

6. UMIDITÀ: Adeguata. Generalmente prodotti di questo tipo tendono ad essere piuttosto secchi. In questo specifico caso abbiamo una buona umidità che in scala definirei con un buon 5.
(Secco 1 - - 2 - - 3 - - 4 - - 5 - - 6 - - 7 - - 8 - - 9 - - 10 Super umido)

7. AROMI PRIMA DELL’ACCENSIONE: I sentori a crudo non lasciano di certo il segno. Non sembrano sprigionarsi particolari note. Quello che riusciamo a percepire ci rimanda a delle classiche note di stampo “sigarettoso”.
(Dolce, Fruttato, Terroso, Legnoso, Acido)

8. CARICAMENTO: Fin troppo facile. Questo passaggio avviene con grandissima tranquillità, complice il taglio davvero pratico e alla mano.
(Facile, Normale, Difficile, Impegnativo)

9. ACCENSIONE: Semplicissima. Basta appoggiare la fiamma e si riesce ad accendere l’intera superficie in men che non si dica. Combustione esemplare.
(Facile, Normale, Difficile, Impegnativa)

10. AROMI DURANTE LA FUMATA E LA LORO FORZA: Dal punto di vista aromatico non siamo dinanzi ad un capolavoro... Ma di certo non avevamo dubbi al riguardo. Gli aromi sono blandi e la loro forza assai delicata. Ideale per quei palati alla ricerca di note molto sottili e poco invasive.
(Leggermente aromatico, Aromatico, Molto aromatico, Pura chimica)
(Forza: Inoffensivo 1 - - 2 - - 3 - - 4 - - 5 - - 6 - - 7 - - 8 - - 9 - - 10 Potente)

11. GUSTO E PROFUMI DURANTE LA FUMATA: Trinciato tendenzialmente dolce, con note predominanti di Virginia e con un Burley che conferisce dei sentori di noce che resteranno in secondo piano durante tutta la fumata. Gli Orientali restano non troppo percepibili.
Dal punto di vista olfattivo nulla di clamoroso: i profumi restano tendenzialmente “sigarettosi”.
(GUSTO: Dolce, Amaro, Piccante, Fruttato, Terroso, Acido, Affumicato, Indefinito, Altro da specificare)
(PROFUMO: Tabacco, Legno, Vegetale indefinito, Vaniglia, Caramello, Cioccolato, Miele, Liquirizia, Nocciola, Pan di zucchero, Limone, Arancio, Frutti rossi, Altro da specificare)

12. CORPO: Corpo estremamente leggero, direi 5. Con un punto in più avrebbe sicuramente guadagnato carattere.
(Leggero 1 - - 2 - - 3 - - 4 - - 5 - - 6 - - 7 - - 8 - - 9 - - 10 Forte)

13. COMBUSTIONE: Assai regolare. In tutte le mie fumate ho avuto necessità di una riaccensione al massimo, anche nei momenti di distrazione.
(Buona, Normale, Difficile, Super)

14. ODORI AMBIENTALI: Abbastanza neutri e sigarettosi. Room note assolutamente tollerabile.
(Piacevole, Dolciastro, Neutro, Affumicato/Tabacco, Spiacevole, Terribile)

15. COMMENTI: Sono combattuto.
Da un lato sono contento. Contento che si facciano vive delle nuove referenze adatte a tutte le tasche qui in Italia, in un mercato non molto ampio e con dei prezzi spesso piuttosto elevati. Inoltre nel nostro territorio tabacchi naturali di questo tipo sono veramente pochini e ampliare le opportunità di scelta é una gran cosa.
Dall’altro lato, però, va sottolineato che questo “Mountain” non rappresenta di certo un’eccellenza. É un trinciato fumabile, con delle connotazioni fin troppo sigarettose e un carattere blando e poco incisivo.
Alcuni validi presupposti ci sono: non crea bruciori al palato neanche se surriscaldato ed é di semplice gestione... Ma gli manca un po’ di “spina dorsale”.
(Descrizione generale prima, durante e dopo la fumata)

- VALUTAZIONE FINALE: 5, non di più.
(0 - 10)

- LO RACCOMANDIAMO?? PERCHÉ??
Da raccomandare a tutti quei fumatori alla ricerca di un trinciato “all day long” disimpegnato, senza pretese, con una facilissima gestione, ma attenzione: bisogna esser consapevoli dei limiti di tale prodotto ed imparare ad accettarli.
Per apprezzare il “Mountain” bisogna accettare per forza di cose qualche compromesso. Se si é pronti a capire che questo Backwoods vale esattamente quel che costa sono certissimo che sarà possibile fumarlo apprezzandone i quotidiani piccoli vantaggi che offre.