mercoledì 13 aprile 2022

Review: “HH Vintage Latakia”


Marca: Mac Baren
Nome tabacco: HH Vintage Latakia
Origine: Danimarca
Master blender: Mac Baren
Trattamento: - - -
Confezione: Busta da 50g
Pipa utilizzata (costruttore/modello/serie): Varie.

1. TIPO DI TABACCO (TAGLIO): Ribbon.
(Flake, Ready rubbed, Curly cut, Granulated, Crosscut, Loose leaf, Ribbon, Taglio largo, Taglio sottile, Indefinito, Non so)

2. COLORE: Classiche tonalità cromatiche di una english mixture: si passa dal bruno chiaro dei Virginia fino al nero intenso del Latakia cipriota.
(Dorato, Aranciato, Bruno chiaro, Bruno scuro, Nero)
(Biondo chiarissimo 1 - - 2 - - 3 - - 4 - - 5 - - 6 - - 7 - - 8 - - 9 - - 10 Nero)

3. SPESSORE DEL TAGLIO (in mm): Tipici 2/3mm di un buon ribbon.

4. ASPETTO: Molto interessante, una EM visivamente invitante.
(Bello, Molto bello, Normale, Privo di attrattiva)

5. COMPOSIZIONE, ADDITIVI E INVECCHIAMENTO: Choice selections of Virginia, Burley, Orient and Latakia from Cyprus are skilfully blended. The Virginia and Burley tobaccos support the clearly smoky Latakia note, and the Orient tobaccos add a slight spicy dimension to the averall taste. Like all HH blends it has only an absolute minimum of casing and no top flavour at all – the taste comes from the leaf itself.” 
Questa è la descrizione da parte del produttore relativa al blend composto da Virginia, Burley, Orientali e Latakia cipriota.
(Composizione: Burley, Virginia, Orientale, Cavendish, Latakia, Turco, Perique, Altri da specificare)
(Maturazione/invecchiamento: mesi, anni)

6. UMIDITÀ: Media, tipica delle miscele di stampo inglese.
(Secco 1 - - 2 - - 3 - - 4 - - 5 - - 6 - - 7 - - 8 - - 9 - - 10 Super umido)

7. AROMI PRIMA DELL’ACCENSIONE: Gli aromi che da sempre contraddistinguono una english mixture li ritroviamo proprio tutti, con un’ovvia predominanza di punte torbate ed affumicate dovute ad una buona presenza di Latakia.
(Dolce, Fruttato, Terroso, Legnoso, Acido)

8. CARICAMENTO: Estremamente agevole. Come sempre consiglio di dipanare il tabacco su di un piano per districarlo leggermente prima di procedere ad un adeguato caricamento.
(Facile, Normale, Difficile, Impegnativo)

9. ACCENSIONE: Piuttosto semplice. Il rito delle due accensioni sarà più che sufficiente per iniziare a godere della fumata. Qualche canonica riaccensione è più che normale.
(Facile, Normale, Difficile, Impegnativa)

10. AROMI DURANTE LA FUMATA E LA LORO FORZA: Dal prezzo non si direbbe ma questa english mixture mostra una complessità aromatica vasta e ben articolata, gli elementi di base sono estremamente validi e riescono a dar vita ad un perfetto connubio. È comunque una miscela di media forza che si lascia apprezzare a tuttotondo. 
(Leggermente aromatico, Aromatico, Molto aromatico, Pura chimica)
(Forza: Inoffensivo 1 - - 2 - - 3 - - 4 - - 5 - - 6 - - 7 - - 8 - - 9 - - 10 Potente)

11. GUSTO E PROFUMI DURANTE LA FUMATA: Un tabacco che nella prima metà di fumata tende ad essere piuttosto dolce ma mai stucchevole. Le note di terra e torba fanno da contraltare al buon Virginia di base senza però tralasciare le sfumature di un buon Burley dall’aroma di noce. È una miscela che ci concede una fumata molto speziata e appagante. I profumi incensati rilasciati ad ogni puff sono estremamente soddisfacenti. Il Vintage Latakia dimostra una complessità aromatica piuttosto spiccata. 
(GUSTO: Dolce, Amaro, Piccante, Fruttato, Terroso, Acido, Affumicato, Indefinito, Altro da specificare)
(PROFUMO: Tabacco, Legno, Vegetale indefinito, Vaniglia, Caramello, Cioccolato, Miele, Liquirizia, Nocciola, Pan di zucchero, Limone, Arancio, Frutti rossi, Altro da specificare)

12. CORPO: Medio e mai eccessivo, una miscela godibile e mai troppo soverchiante. Ideale anche al mattino.
(Leggero 1 - - 2 - - 3 - - 4 - - 5 - - 6 - - 7 - - 8 - - 9 - - 10 Forte)

13. COMBUSTIONE: La miscela brucia liscia e senza difficoltà, nelle mie svariate fumate non ho mai riscontrato problematiche da parte del blend.
(Buona, Normale, Difficile, Super)

14. ODORI AMBIENTALI: Purtroppo la solita nota dolente di qualunque english mixtures. La room note risulta sempre troppo invasiva e persistente. 
(Piacevole, Dolciastro, Neutro, Affumicato/Tabacco, Spiacevole, Terribile)

15. COMMENTI: Sicuramente un prodotto validissimo. Il “Vintage Latakia” va a prendere il posto appartenuto in passato al “Vintage Siryan”, tabacco scomparso poiché le scorte di Latakia siriano della Mac Baren erano ormai esaurite. A causa di ciò l’azienda ha deciso di realizzare questo nuovo blend. 
Il risultato è a dir poco eccellente: una english mixture molto buona, con una complessità aromatica non indifferente e con un prezzo imbattibile. 
Ne ho fumate grosse quantità e posso sottolineare la bontà della miscela. 
Con un’eventuale aggiunta di spuntature di sigari toscani riusciamo a conferirle maggiore forza e pienezza. Provare per credere. 
A queste cifre è quasi impossibile chiedere di più da una miscela di stampo inglese. 
(Descrizione generale prima, durante e dopo la fumata)

- VALUTAZIONE FINALE: 8
(0 - 10)

- LO RACCOMANDIAMO?? PERCHÉ??
Un prodotto che merita attenzione e rispetto ad un prezzo che per noi italiani è assolutamente vantaggioso. 
È da raccomandarsi ai fumatori di lunga data alla ricerca di un buon prodotto all’inglese, ideale per fumate quotidiane. 
Allo stesso tempo può rappresentare un buon approccio alla pipa per il neofita per via della qualità della mixture unita al prezzo imbattibile. Sicuramente il novizio non ne apprezzerà a pieno le varie sfumature ma potrebbe essere un giusto compromesso per iniziare ad approcciarsi con gusto verso le miscele di tipo inglese.