venerdì 25 aprile 2014

È tempo di restauro (parte 1)



Un po' di mesi or sono acquistai su eBay, per pochi Euro, una bellissima Peterson Patent 20's sabbiata del 1978.
La pipa mi arrivvò in perfette condizioni, igienizzata e pronta per l'uso.
Acquistandola però avevo già notato il suo più grande difetto.
Generalmente quando si punta sull'usato vintage il bocchino presenta il solito e ormai noto difetto dell'ingiallimento, una caratteristica dell'ebanite che odio in modo particolare.
In questo circostanza però, il problema era ben differente: il bocchino montato su questa Patent, infatti, non è quello originale di casa Peterson. Nonostante sia realizzato in cumberland stona decisamente con la pipa in questione.


Decisi comunque di acquistarla promettendomi che, appena possibile, l'avrei fatto sostituire.
Credo che quel momento sia ormai giunto.
Piuttosto che rivolgermi direttamente alla casa madre (con tempi di attesa che vanno ben oltre i 5/6 mesi) ho preferito contattare direttamente il maestro assoluto delle riparazioni, sto parlando di Mauro Gilli.
Durante una piacevolissima chiacchierata telefonica siamo giunti ad un accordo: un nuovo bocchino a sella per la mia Patent con P-lip ma da realizzare rigorosamente in metacrilato. In questo caso il lavoro risulta più complesso del solito perchè il bocchino va realizzato da zero partendo direttamente dalla barra grezza. Se invece avessi optato per l'ebanite sarebbe stato più semplice in quanto questa tipologia di bocchini Peterson sono generalmente dei prestampati semilavorati che vanno semplicemente (si fa per dire) adattati alla pipa e successivamente lucidati. Ma si sa... A me l'ebanite proprio non piace!!!


Assieme a questo lavoro il maestro Gilli mi luciderà anche il bocchino di una mia Peterson DeLuxe 5's che inizia a mostrare segni di vecchiaia.
La pipa sarà spedita ad inizio settimana e i tempi di attesa dovrebbero ammontare ad una ventina di giorni.
Quando avrò di nuovo la mia irlandese tra le mani ve la mostrerò, così potremo valutare il lavoro di Mauro.