sabato 10 maggio 2014

Il Toscano e la cabrio


FIAT barchetta
Chissà, forse la primavera è davvero arrivata.
Le temperature fino a qualche giorno fa stentavano a salire e si aveva l'impressione di dover rinunciare anche al bel sole di maggio.
Oggi, con la complicità di una bella giornata, ho deciso di "aprire" la cappottina della mia FIAT Barchetta e di godermi un po' di quest'arietta soleggiata.
Durante il tragitto per raggiungere la mia compagna non ho potuto di certo accendere la pipa per via del vento... E quindi ho optato per un buonissimo mezzo Toscano.
La mia scelta è ricaduta su un Antico che "riposava" in humidor dal 2004, quindi con un affinamento di 10 lunghi anni ad una umidità relativa del 65%.

La fumata, anche se lambita dal vento, è stata ottima.
Lo storto presentava delle qualità eccelse: il lunghissimo affinamento ha fatto in modo che le tipiche note amarognole e a tratti piccanti si siano smussate fino ad ottenere un Antico più morbido e smooth senza comunque perdere quella che è la sua impronta distintiva.

Quindi viaggiare in cabrio con la propria compagna nella testa e con un mezzo Toscano tra le dita si è rivelata un'esperienza molto carina.
Avremo un po' di mesi a disposizione, prima del ritorno delle temperature autunnali, per ripetere l'esperienza!!
Staremo a vedere!