lunedì 12 dicembre 2016

Perchè su questo blog non é possibile lasciare commenti


Era il 2014 quando ti decidesti ad aprire questo blog dedicato alla pipa.
I motivi che ti spinsero a dar forma a questa piattaforma furono molteplici.
A quel tempo attraversavi un vero e proprio periodo di transizione: il lavoro non stava andando e quindi decidesti di abbandonarlo in cambio di un futuro dubbioso, fatto di incertezze e rischi.
Avevi dunque bisogno di qualche valido diversivo, di qualcosa che ti desse la possibilità di guardare avanti donandoti anche il giusto svago.
Da tutto ciò prese vita "Segnali di fumo", nato quindi come "diario personale", uno spazio sul quale
raccontare le tue personalissime esperienze in ambito pipario.
Qualcuno, sbagliando, ebbe addirittura la presunzione di dirti che stavi commettendo un grosso errore perchè avresti lasciato una traccia indelebile del tuo pensiero sul web, quasi fosse un reato dar libero sfogo alle proprie idee.
Sono trascorsi quasi tre anni da allora e di acqua sotto i ponti ne hai vista scorrere tanta: hai finalmente ritrovato il giusto equilibrio con un nuovo lavoro, la vita ha ripreso i giusti ritmi... E questo blog continua ad esser vivo (uno dei pochi che continua ad esser più o meno aggiornato con puntualità) e sempre pronto a concederti le meritate distrazioni.
Inizialmente su "Segnali di fumo" era data la possibilità ai lettori di lasciare commenti su ogni articolo... Hai provato a lasciar spazio a tutti coloro che fossero volutamente o casualmente di passaggio ma alla fine della fiera hai pensato che la soluzione migliore fosse quella di rimuovere tale opportunità.
Qualche stolto ha malamente pensato che questa tua decisione fosse da considerarsi come una mancanza di rispetto nei confronti del lettore, un modo per "tappargli la bocca" impedendogli di esprimere la propria opinione.
Nulla di più sbagliato.
I motivi che ti hanno spinto a fare ciò sono piuttosto da rintracciarsi in minima parte nella maleducazione dei soliti utenti che, forti dell'anonimato, si divertono ad esprimere le loro idee con arroganza e maleducazione, cose che in tutta onestà non sei mai riuscito a tollerare (di messaggi del genere ne hai dovuti rimuovere fin troppi). Ma la vera motivazione relativa al "no comment" é dovuta alla tua mancanza di tempo da dedicare ad un'adeguata moderazione. Senza un "arbitro" la sezione commenti rischierebbe di trasformarsi in una "pattumiera" lasciata libera sotto gli occhi di tutti. E poi, parliamoci chiaro, ne hai visti davvero tanti di blog in cui la lettura dei commenti di turno lasciava scivolare in secondo piano i contenuti dell'articolo... Ed é proprio quello che vuoi evitare a tutti i costi.
"Segnali di fumo" é da considerarsi una piattaforma di sola lettura ed in tutto questo non riesci proprio ad intravederci alcuna anomalia. É un po' come leggere un articolo su un quotidiano: non si ha di certo la possibilità di controbattere eppure nessuno se ne lamenta.
Se é vostro interesse seguitare a leggere i miei articoli siete e sarete sempre i benvenuti. Sarete liberissimi di farvi una vostra idea (ed é questo che conta), anche se non troverete qui lo spazio per poterla esternare.
Nel frattempo ti godi la tua tubos al fresco di un pomeriggio d'inverno.