In nottata, dato che tendo a prender sonno molto tardi, ho deciso di inviare una mail all'autore di tutte quelle belle pipozze.
La mattina seguente ricevo una sua mail di risposta e, dopo pochi scambi di battute, ci siamo accordati per sentirci telefonicamente, con tutta calma, nel pomeriggio.
È così che ha preso vita una bellissima chiacchierata assieme a Carlo, il realizzatore delle pipe "Volpe".
"Iniziai a "giocare" con il legno già da bambino, quando mi dilettavo con mobiletti, scatole e modellini. Crescendo nacque la passione per il fumo lento, che condivido tuttora con mio fratello Marco. Così a meno di 18 anni acquistai la mia prima pipa, una canadese. La fusione di queste due passioni era solo questione di tempo, e così un giorno di 7 anni fa, un po' per gioco un po' per scherzo, mio fratello mi sfidò chiededomi di realizzare una pipa! Quella fu la scintilla! Così acquistai un abbozzo preforato ed iniziai così ad appassionarmi al pipemaking. Poi, per questioni lavorative, fui costretto ad accantonare questa passione, ma non sarebbe potuta restare assopita a lungo...
Conobbi gli amici del Brixia Cigar Club e del gruppo Amanti della Pipa, e come immaginabile da cosa nasce cosa, ripresi a fare trucioli di radica..."
Così si è presentato online Carlo Volpe, artigiano emergente nel mondo della radica che, come avrete letto, è vissuto a stretto contatto con la materia prima fin da bambino.
Forse certi percorsi ce li portiamo stampati addosso senza neanche saperlo e alla fine il salto di qualità, arrivando alla radica, non è stato così inaspettato.
La mia chiacchierata telefonica con Carlo è stata amabile e fin dal principio è stato d'obbligo "darsi del tu", senza troppi giri inutili di parole.
Ovvio che l'elemento centrale della conversazione è stato il suo lavoro, le sue creature.
Osservare online gli scatti delle sue pipe lascia senza fiato: eleganti, aggraziate, mai goffe. Uno studio di forme ben congeniate e sapientemente lavorate a mano, con un risultato che lascia intendere chiaramente quanto siano chiare e forti le idee alla base di ogni realizzazione.
Ma sapete qual è la cosa che più mi ha colpito di Carlo??
Aver scoperto che tutto questo talento nasce dal cuore e dalle mani di un ragazzo di appena 32 anni!! Si avete capito benissimo: Mr Volpe è giovanissimo e già si fa notare per la sua bravura!! Sono certo che il passare del tempo lo spingerà verso una maturazione ben maggiore, una vera fortuna per noi fumatori di pipa.
Naturalmente ho concordato assieme a lui l'acquisto di una sua pipa. È mia intenzione toccare con mano (e col palato) ciò che in foto mi ha tanto intrigato. Naturalmente ne seguirà una piccola recensione con tanto di foto.
Sono più che sicuro che Volpe troverà più di un posto nella mia rastrelliera.
Una nota, prima di chiudere: sono felice, molto. Aver scoperto che nel panorama italiano si sta affacciando un giovanissimo talento mi lascia ben sperare nel futuro. Sappiamo tutti che la stragrande maggioranza di pipemakers italiani è composta da grandi artigiani quasi tutti oltre la cinquantina... Beh, vedere un giovane che sta riuscendo pian piano a farsi largo non può che riempirmi di gioia!
Spazio ai giovani!!!!
PS: le pipe Volpe potete osservarle direttamente al seguente link: https://www.flickr.com/photos/102474168@N03/