venerdì 24 marzo 2023

Al Pascià Curvy: ulivo e churchwarden


L’ecosistema Curvy, ormai tornato a pieno regime, sembra finalmente pronto ad arricchirsi con alcune piccole novità.
I rallentamenti e gli stop dettati dalla pandemia sono ormai un ricordo e quindi anche il settore dell’artigianato, di nuovo in completo movimento, ha permesso a questo progetto di ricominciare a prendere nuova forma. 
L’Al Pascià ha da poco lanciato sul mercato due nuovi articoli che sicuramente renderanno felici gli amanti delle reverse calabash milanesi: il primo è un nuovo bocchino in pieno stile churchwarden, il secondo invece è una Curvy in legno di ulivo. 
Il bocchino è davvero interessante, in acrilico e specificatamente studiato per il modello 02, quindi non presenta alcuna curvatura.
L’idea di trasformare la Curvy in una perfetta churchwarden “da poltrona” risale già a qualche anno fa, poi intervenne il CoViD a paralizare il mondo e il progetto rimase fermo aspettando tempi migliori. 


Naturalmente il bocchino è compatibile con tutte le Curvy, quindi uno solo potrebbe essere più che sufficiente per tutta la nostra collezione. Lo sto utilizzando sulla mia 02 Walnut con gran piacere, per le fumate da poltrona (in pieno relax) è il massimo.
È lungo 13 centimetri e costa solamente 25€. Una spesa davvero irrisoria.
Per me è assolutamente da promuovere. 
Naturalmente arriveranno anche i modelli curvi e semicurvi per la 01 e la 03, è solo questione di tempo.
L’altra new entry, come accennato all’inizio, è invece una Curvy interamente in legno di ulivo lasciato al naturale e lucidato con cera di carnauba. Il modello, anche in questo caso, è lo 02 (sicuramente nel tempo arriveranno anche i modelli restanti). 
Per quanto mi è dato sapere non dovrebbe trattarsi di una serie limitata ma di un’alternativa vera e propria alle sorelline in radica di erica. Il prezzo è di 149€. 
Dal punto di vista prettamente costruttivo abbiamo a che fare con l’ottima qualità che già abbiamo avuto modo di constatare in passato, l’esemplare in mio possesso è ben tornito, simmetrico e con un solido assemblaggio. 
Qui mi tocca evidenziare un mio limite: è questo un materiale che conosco veramente poco, al quale in passato non ho mai dato opportunità. Sono però così legato al progetto Curvy che non me la sono sentita di lasciarmela scappare e quindi con questa pipa sto facendo la mia prima esperienza.
Il legno d’ulivo è assai particolare e gradevole alla vista, con delle venature più o meno marcate a seconda dell’esemplare… Ed in fumata si sta dimostrando sinceramente piacevole. Ad oggi ho avuto modo di testarlo con il mio inseparabile Scaferlati Caporal, leCimette Toscani” e con il St. Bruno. In tutti e tre i casi la risposta è stata ottimale ma non sento di sbilanciarmi verso la predilezione di un tabacco o di un altro, è ancora troppo presto per esprimere un parere. Siamo però sicuramente di fronte ad un’ottima alternativa alla radica. 
Naturalmente ho anche provato la Curvy in ulivo in combo con il bocchino “church”… E la cosa si è fatta davvero molto interessante. 
Se anche voi, come il sottoscritto, siete degli amanti dell’ecosistema Curvy vi consiglio di non farvi scappare queste novità poiché rimarrete piacevolmente sorpresi. Se invece siete alla ricerca di un’essenza alternativa alla radica beh… Questa reverse potrebbe davvero fare al caso vostro.
Le novità però non sono finite qui… Tempo al tempo e ne vedremo ancora delle belle!