lunedì 7 aprile 2014

C'è latakia e latakia...



Il tabacco di Laodicea, meglio noto come "Latakia", è una varietà di tabacco coltivata lungo la costa siriana e oggi quasi esclusivamente nell'isola di Cipro. Prende il nome dalla città siriana di Laodicea (Latakia).

È una cultivar di tabacco di tipo orientale, con piccole foglie. Il procedimento di cura comporta un'affumicatura a fuoco diretto di essenze aromatiche e fa sì che il colore delle foglie assuma tonalità che vanno dal bruno-grigiastro al nero. Di gusto dolce e leggero, leggermente stucchevole, non è adatto a essere fumato da solo né per essere usato nella fabbricazione di sigarette o di sigari, salvo rarissime eccezioni. È invece molto usato come componente aromatizzante nelle miscele di tabacchi per pipa, grazie alla carica aromatica molto intensa e gradevole e anche grazie all'ottima capacità di legare bene con altri tabacchi conferendo carattere alle miscele. In particolare entra come componente essenziale nelle cosiddette miscele di stile inglese (la classica "miscela inglese" è formata all'incirca dall'80% di Virginia, dal 15% di Orientale generico e dal 5% di Latakia).

La leggenda vuole che il Latakia sia nato per caso, quando dei mercanti europei che viaggiavano in Siria si imbatterono in un tabacco dal gusto speziato e chiesero ai contadini locali notizie in merito, venendo così a sapere che si trattava di foglie invendute al mercato e quindi lasciate appese al soffitto delle loro povere case, nelle quali ogni cosa subiva la naturale affumicatura prodotta dal focolare centrale. Anche il tabacco, di conseguenza, si impregnava di fumi e odori domestici, diventando scuro e unto. La scoperta avrebbe allora istituzionalizzato il metodo casuale, trasformando un prodotto di scarto in uno dei tabacchi più pregiati e costosi. Al di là dell'aneddoto, il Latakia viene tradizionalmente affumicato mediante combustione di arbusti e rami di pini, cedri, mirto, erbe aromatiche. La produzione si è progressivamente spostata dalla costa siriana a Cipro, dove la pianta utilizzata è leggermente più grande e appartiene alla cultivar di seme Smyrne chiamata "Yellow Cyprus".



Questo è quello che possiamo leggere online in riferimento al cosiddetto "oro nero".
Negli anni di esperienza maturati in stretto contatto con tale tabacco mi sono reso conto che, effettivamente, c'è latakia e latakia...
Le mie primissime esperienze con il siriano risalgono al primo acquisto del celeberrimo Dunhill "Early Morning", una mix che ai tempi mi entusiasmò molto (oggi meno) e che mi diede il "via libera" per i tabacchi dal gusto inglese.
Oggi il mio palato ha subìto la sua giusta maturazione e, oltre ad aver imparato a comprendere in buona parte ciò che fumo, riesco meglio a notare differenze tra una tipologia di latakia ed un'altra.

Il mio porto sicuro, restando in materia, è il Wellauer.
Credo sia il miglior oro nero in circolazione e sulla confezione continua ad esser decantato come "di provenienza siriana". 
Una cosa va detta: è nettamente superiore ad ogni altro prodotto similare.
Ne ho di scorta almeno tre tin da 100g l'una e le adopero con parsimonia.
Se ben miscelato è capace di avvolgerti ed inebriarti durante l'intera fumata senza mai abbandonarti, neanche per un istante. In più è capace di sopportare anche un surriscaldamento di troppo senza svanire nel nulla (cosa che purtroppo avviene con altri tabacchi similari).


Un altro esempio molto meno soddisfacente è stato il latakia della Torben Danske. 
Non presenta quella marcia in più, non ci sono le vere note di affumicato e di incenso che bisogna reperire in tale prodotto. Altra nota dolente: la sua scarsa capacità di esser presente in fumata... Infatti da metà pipata in poi si appiattisce fino a svanire chissà dove!
A mio avviso il tabacco di Laodicea deve conquistarti con quelle sue note olfattive uniche capaci di farti tornare a mente un raro alcolico torbato... E deve esser capace di una buona persistenza nel palato.
Ad oggi solo il Wellauer mi ha soddisfatto sul serio.

Se invece vogliamo far riferimento al latakia contenuto nelle miscele ho ugualmente qualcosa da dire.
I migliori tabacchi con ottimo latakia a mio avviso sono i G.L. Pease, i Brebbia, i Samuel Gawith... E altri casi sporadici come il Bill Baileys Balkan Blend o lo Stanislaw Balkan Latakia.

Queste sono le mie preferenze, forse possono essere discutibili, ma rappresentano soltanto un piccolo resoconto basato sulla mia piccola esperienza. Nulla di più.